I dirigenti del Varese Calcio Berni (futuro socio?) e Benecchi, attuale amministratore delegato del club, si sono esposti sabato scorso dando garanzie (a parole) sul futuro. Questa settimana dovrebbero verificarsi, come hanno promesso, i primi passi concreti come i pagamenti delle vertenze, un passo obbligatorio per l’iscrizione al prossimo campionato.
A parte far conoscere gli aspetti collaterali come il logo e le maglie, il nuovo Varese non ha svelato granché. Ha presentato il progetto legato a Varesello non affrontando però i temi cruciali di costi e tempistiche. Inoltre sono rimasti top secret i volti degli sponsor (bisognerà aspettare il primo luglio) così come quelli dei futuri soci, Berni potrebbe essere tra questi. Idem per organigramma e staff tecnico, ancora in via di definizione. Il procuratore Beppe Accardi è stato semplicemente descritto come amico da Berni. Nonostante le bocche cucite in merito alla costruzione della squadra, qualcosa si sta comunque muovendo e sono stati intrapresi i primi contatti.
In lizza per la guida della panchina, dopo il rifiuto di Alessio Dionisi approdato all’Imolese, ci sono tre allenatori:

Il primo è il candidato numero uno Manuele Domenicali, esperto classe ’56 che allena dai primi anni novanta. Nato in provincia di Ferrara, dopo una buona carriera da giocatore (militò anche nel Trento con cui vinse lo spareggio di Mantova nel 1985), ha guidato numerose squadre nei dilettanti: Rivanazzanase e Mezzanese, poi Borgosesia (serie D e C2), Derthona (tre stagioni in D), Voghera (D), Isernia (C2), Gela (C2), Pisa (C1), Catanzaro (C2), Portogruaro (C2 e C1), Ternana (C1), Mezzocorona (C2) e Pavia. Ha vinto tre campionati (con Borgosesia, Gela e Portogruaro) e collezionato altrettanti esoneri a Pisa, Portogruaro e Terni. Nel 2012 ha guidato la squadra belga del Visé.

Tra i nomi spunta quello del classe ’75 Giacomo Filippi, giocatore che ha chiuso la carriera al Trapani nel 2013 (da capitano) dopo una militanza di quattro anni. La sua carriera di allenatore è iniziata dagli Allievi del Trapani, poi vice allenatore, nella stagione 2015-2016, del Brescia nello staff del primo allenatore Roberto Boscaglia seguito poi anche a Novara.

In lizza anche Michele Pazienza, ex centrocampista classe ’82 che chiusa l’attività agonistica, il 10 agosto 2017 ha iniziato quella di allenatore passando alla guida della formazione Berretti del Pisa. Il 19 ottobre 2017 ha assunto ad interim la guida della prima squadra del Pisa, in sostituzione dell’esonerato Carmine Gautieri. Mantiene l’incarico fino al 26 marzo 2018, quando viene sollevato dalla guida del Pisa dopo la sconfitta nel derby toscano contro la Carrarese.

Il nuovo allenatore è tra questi tre.

LEGGI ANCHE:
Che fine hanno fatto gli ex mister del Varese

Elisa Cascioli