Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Ciclismo

Santaromita e il suo team pronti per il Tour of Utah

Concluso da poco il ritiro a Livigno, appuntamento fondamentale per il team Nippo Fantini in vista delle gare in programma nella seconda parte di stagione, che è già tempo di gare internazionali. Dal 6 al 12 Agosto il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini torna a correre sulle strade americane del Tour of Utah, motivato a ripetere il successo ottenuto la scorsa stagione. 7 tappe miste, alcune delle quali con tratti da percorrere a 3.000 metri di altitudine, che da St George portano a Park City. Ivan Santaromita guida una formazione pronta a rendersi protagonista in ciascuna delle tappe previste dal Tour.

LA FORMAZIONE
Il prologo a cronometro iniziale e altre 6 tappe miste per un percorso, quello del Tour of Utah 2018, variegato e che presenta molte insidie. Il team NIPPO Vini Fantini Europa Ovini, guidato dal direttore sportivo Mario Manzoni, affronta il tour americano con una formazione bilanciata e ricca di atleti in grado di poter essere protagonisti in una o più tappe. Per le grandi salite, alcune delle quali a quota 3.000 metri, il punto di riferimento è lo scalatore Ivan Santaromita, grande protagonista nei campionati italiani di giugno e motivato dopo il periodo in altura a Livigno. Simone Ponzi, insieme ai fratelli Damiano e Imerio Cima, saranno gli uomini di punta del team nelle tappe veloci, supportati dall’uomo squadra e dall’esperienza di Alan Marangoni. Sho Hatsuyama sarà invece il corridore all’attacco pronto a rendersi protagonista nelle fughe di giornata e nelle azioni pericolose. Dopo la vittoria di Salt Lake City dello scorso anno gli #OrangeBlue cercheranno di rendersi protagonisti anche in questa edizione.

LA DICHIARAZIONE DEL DIRETTORE SPORTIVO
In ammiraglia a guidare il team nelle tappe del Tour of Utah sarà il Direttore Sportivo Mario Manzoni, che commenta con queste parole la gara americana: “È una gara a tappe molto importante per noi, la prima della seconda parte di stagione. Abbiamo una formazione bilanciata e mista che ci permette di essere pericolosi in qualsiasi tappa prevista dal Tour. Il punto di riferimento per le salite sarà Ivan Santaromita, accompagnato da Simone Ponzi regista della squadra e pericoloso negli arrivi misti. Per le tappe “mosse” avremo i fratelli Damiano e Imerio Cima, insieme ad Alan Marangoni. L’uomo d’attacco sarà invece Sho Hatsuyama, che si è già messo in luce nelle gare della prima parte di stagione. L’unica incognita sarà l’altitudine, in quanto sono previste tappe con tratti a 3000 metri ma, dopo l’intenso periodo di allenamenti fatto a Livigno, sapremo gestirle al meglio”.

La formazione del Tour of Utah:
Ivan Santaromita, Simone Ponzi, Damiano Cima, Alan Marangoni, Sho Hatsuyama e Imerio Cima.
DS: Mario Manzoni
Tutte le tappe del Tour of Utah saranno trasmesse live sul canale Eurosport 2, nell’edizione serale del palinsesto dedicato al ciclismo. 

redazione@varese-sport.com