Appena una giornata di Girone Z negli archivi, ma già tanti temi che hanno animato la settimana della Seconda Categoria nella provincia di Varese. Certo, una partita può significare poco o nulla in termini generali, ma è evidente che alcuni risultati – almeno nelle proporzioni – siano stati sorprendenti, anche in virtù di quanto precedentemente visto in Coppa Lombardia.

Il Cairate per esempio, eliminato in coppa solo a causa della differenza reti rispetto al Gorla Minore, è crollato dinanzi al San Michele a Gavirate: per gli uomini di Curatolo, però, la riscossa passa da un altro campo difficilissimo perché sarà la Cuassese ad ospitare Fiumicelli e compagni domenica. Una Cuassese che, dopo il largo successo sulla Sommese, in caso di vittoria potrebbe dire di aver passato due test importantissimi.

Molto interessante anche la sfida del Franco Pedroni di Somma Lombardo perché si affrontano due delle tre squadre del Girone Z ad aver passato il primo turno di coppa: Sommese e Ceresium Bisustum. Il CerBis, in coppa, è riuscito a sconfiggere Bosto e Cuassese e, nell’esordio di campionato, pur sprecando il vantaggio, ha offerto tutto sommato una buonissima prestazione contro il Lonate Ceppino. La squadra di mister Peloso, invece, ha perso 4-1 all’esordio e ha grande voglia di riscattarsi davanti al proprio pubblico.

Sfide di cartello anche a Laveno e Caravate: sul campo del Laveno Mombello (vincente per 1-4 a Sumirago nel primo turno di campionato) arriverà il San Michele in una sfida tra gli attuali capocannonieri di questo campionato (Reale del Laveno e Nicora del San Michele hanno infatti già segnato due reti, così come De Bortoli del Ceresium); a Caravate, invece, sarà di scena il Bosto, travolgente (3-1) contro la Calcinatese al suo esordio assoluto in Seconda Categoria.

La partita più affascinante e più sentita di questa seconda giornata, tuttavia, è l’acceso derby tra San Luigi Albizzate e Sumirago Boys Soccer. Il momento premia i padroni di casa, vincenti settimana scorsa ad Induno, mentre il Sumirago ha toppato l’esordio con un pesante 1-4 contro il Laveno. L’anno scorso il San Luigi fece bottino pieno nei derby: 0-2 a Sumirago e 1-0 ad Albizzate. Per questi motivi, il Sumirago intenderà rialzare la testa subito in una partita che – per il morale – vale più dei tre punti in palio.

Un’altra squadra partita bene è la Lavena Tresiana, vincente sulla Ternatese una settimana fa: in questo turno gli uomini di Bongiolatti fanno visita alla Calcinatese. A pari punti Lonate Ceppino e Buguggiate, due formazioni ambiziose che hanno iniziato la stagione con pareggi tutto sommato accettabili in relazione alle avversarie di turno (rispettivamente Ceresium e Caravate). Stessi punti in classifica, anche se in questo caso si tratta di zero, per Ternatese e Aurora Induno, protagoniste di un match che può già essere importante per entrambe le formazioni nel tentativo di ripartire il prima possibile.

CALENDARIO 2^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli