Torna a giocare fuori casa il Rugby Varese di capitan Gulisano che in questa quarta giornata del girone 3 (fase promozione) del campionato di serie C va in trasferta a Piacenza dove sabato 10 marzo ad attendere ci sono i Lyons Piacenza Rugby Cadetta.
Il match era in programma da calendario per sabato scorso ma, come noto, le condizioni meteo sfavorevoli hanno costretto il rinvio. Il calcio d’inizio sarà fischiato alle ore 19.00 presso lo Stadio Comunale “Beltramelli” di Piacenza, impianto in cui scendono regolarmente in campo anche il Piacenza Rugby (serie B) e la prima squadra dei Lyons (serie A).

In seguito al duro scontro, poi perso, contro la capolista Rovato dell’ultimo turno, ai biancorossi spetta un’altra sfida molto impegnativa contro un Piacenza che probabilmente non è la corazzata vista la scorsa stagione ma si puo certo definire una squadra solida e in grado di mettere in difficoltà ogni avversario. Cinque punti dividono le due squadre ed entrambe possono stare nella zona alta della classifica ma se Varese vuole continuare a sperare nell’aggancio al primo posto non può permettersi altri passi falsi nel girone.
Ancora una volta i biancorossi dovranno fare a meno delle prime tre scelte all’apertura a causa delle assenze di Pandozy, Affri e Broggi e anche le seconde/terze linea Borello e Contardi non saranno della partita. Da segnalare anche il grave infortunio subito in allenamento dalla prima linea Maletti che lascerà il posto al compagno di reparto Lahwaidi mentre la regia dovrebbe essere ancora una volta affidate alle mani del diciannovenne Valcarenghi supportato in reparto dal mediano di mischia Banfi.

Sappiamo quanto sia dura giocare sul loro campo – spiega coach Galante l’anno scorso subimmo una pesante sconfitta ma la situazione ora è cambiata. Noi siamo migliorati e loro hanno perso molti giocatori che sono andati in prima squadra. Sarà comunque una sfida  molto impegnativa e per ora in campionato hanno perso solo contro Rovato, come noi. E’ quindi difficile sbilanciarsi e dire che ci sia un favorito tra le due squadre. Il campo darà il suo verdetto“.

Stefano Sessarego