Fiorenzo Roncari, uno dei tecnici più esperti della categoria, si gode il primo posto alla guida della Castellanzese e, dopo aver affrontato gli scontri diretti con Varesina, Fenegrò, Legnano e Busto 81, si appresta ad ospitare il Varese nel match di alta classifica. Al momento la sua formazione è capolista solitaria con sei punti in più sulle seconde. Numeri formidabili quelli dei neroverdi che sono gli unici imbattuti. In casa hanno collezionato solo successi (5 su 5), mentre gli unici due pareggi sono arrivati su due dei campi più insidiosi, ovvero quelli della Varesina e (domenica scorsa) del Busto 81.

Una partenza del genere ha stupito lo stesso mister Roncari: “La società ha costruito la squadra per migliorare i risultati dello scorso anno, ma preventivare una partenza di questo tipo era difficile. Non potevamo immaginare che nel giro di poco saremmo diventati la squadra che siamo oggi; il gruppo si è compattato velocemente – aggiunge il tecnico di lungo corso -, ha trovato subito la quadra dal punto di vista tattico sapendo mettere in luce la qualità dei giocatori; e sta crescendo ancora”.

L’ex di Verbano, Gavirate, Legnano, Lecco, Pro Sesto e Sestese, si aspetta “uno scontro molto difficile col Varese. E’ la squadra più giovane del campionato, ma sta facendo molto bene. Dobbiamo affrontarla con freddezza e sarà difficile perché ci sarà una bella cornice di pubblico”. Finora la squadra ha vinto due scontri diretti e pareggiato gli altri due: “Non ci accontenteremo di non perdere – aggiunge l’allenatore -. In casa non abbiamo mai sbagliato e contiamo di non sbagliare. Anche se non dovesse andare nel verso giusto, cambierebbe poco perché rimarremmo comunque davanti. Fare bottino pieno sarebbe un bel segnale”.

Chi tra le favorite arriverà sino alla fine? “Francamente sono tutte molto attrezzate – risponde Roncari -, ma ancora ad oggi la squadra da battare sia da considerare il Legnano; anche se ha avuto un periodo di non continuità, resta la migliore a livello di organico. Domenica abbiamo affrontato il Busto 81, altra squadra molto forte come il Fenegrò. C’è poi la Varesina che ha cambiato faccia un’altra volta inserendo nuovi giocatori e vuole vincere. Stasera ha il recupero e vincendo arriverebbe a -7, era stata dimenticata per l’avvio così così, ma alla lunga arriverà sino in fondo”.

Domenica non ci sarà lo squalificato Dell’Area, espulso per doppia ammonizione domenica scorsa. “Stiamo preparando la partita normalmente, senza  eccessive tensioni o particolari apprensioni. Speriamo di gioire”.

Elisa Cascioli