Sono tre le importanti e anche curiose novità che la Serie A1 Femminile introdurrà a partire dalla stagione 2018/2019 nel massimo campionato italiano.

La prima, che forse è la più sfiziosa per i tifosi, riguarda la numerazione di maglia. Le giocatrici, infatti, potranno scegliere il proprio numero dall’1 al 99 e non più solo dall’1 al 18 come è stato finora. La pallavolo, dunque, si adegua ad altri sport che consentono già da tempo agli atleti di decidere il proprio numero senza restrizioni. Si pensi al calcio, la cui numerazione classica dall’1 all’11 per i titolari è sdoganata da tempo, oppure anche al basket in cui, più recentemente, si possono utilizzare pure i numeri 0 e 00 e dall’1 a 99 e non solo dal 4 al 15 come fino a qualche anno fa. Insomma, le pallavoliste avranno da oggi un’ampia scelta.

I cambiamenti riguardano anche quello che succede appena fuori dal taraflex. Saranno infatti abolite le palette per le sostituzioni delle giocatrici. Con l’implementazione dei tablet, che consentono alla panchina, agli arbitri e al computer del referto di scambiarsi informazioni in tempo reale, non occorrerà più segnalare visivamente quale giocatrice venga richiamata dal campo. Sarà la stessa panchina che chiederà il cambio a digitare sul tablet il numero maglia delle atlete. Una volta autorizzata dall’arbitro, la sostituzione si autocompilerà sul referto elettronico.

Infine in Serie A1 sarà confermata la presenza del terzo arbitro per le fasi finali dei playoff Scudetto e della Coppa Italia. Seduto a fianco della postazione Video Check, sarà lui a valutare l’esito dei replay comunicandolo via radio alla coppia titolare. Il terzo arbitro, in caso di necessità, assolverà anche al ruolo di arbitro di riserva.

L.P.
(foto di Salvatore Medau)