Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Calcio, Giovanili

Regionali – Giovanissimi 2003 e 2004, si parte con la prima del 2018

Inizieranno questa domenica i campionati Regionali per la categoria Giovanissimi. Insieme all’inizio del campionato primaverile per le formazioni provenienti dai campionati provinciali disputati nella fase autunnale, riprenderà anche il campionato dei Giovanissimi 2003 Fascia A, con la prima giornata del girone di ritorno. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza districandoci tra le varie annate e livelli, andando a vedere quali e quante saranno le compagini della nostra provincia impegnate.

I Giovanissimi 2003 Fascia A riprenderanno il campionato con la prima giornata del girone. In palio l’accesso al tabellone per la disputa del titolo nazionale di categoria. Accede alla fase finale, direttamente ai quarti del tabellone a scontri diretti, la vincente di ogni girone, mentre per le formazioni classificate dal 2° al 5° posto è previsto, al netto di distacchi in classifica definiti dal regolamento, la disputa dei play-off; la vincente accede al tabellone finale. Retrocedono al campionato Giovanissimi Provinciali nella stagione 2018/2019 le ultime quattro classificate di ogni girone.
Nella prima giornata del girone di andata non andò molto bene per le formazioni della nostra provincia, tutte sconfitte a eccezione della Varesina, rivelatasi, nel corso del torneo, squadra molto competitiva, l’unica tra le nostre rappresentanti a reggere l’urto con le formazioni di vertice dell’area milanese. Domenica per Cedratese, Ispra, Sestese, Insubria, Castellanzese e Varesina la possibilità di dare slancio alle proprie ambizioni. Ultima giornata della fase a gironi in programma mercoledì 25 aprile.

Per la categoria Giovanissimi 2003 B di scena 8 formazioni rappresentanti la provincia di Varese che, insieme alle altre compagini, compongono gli 8 gironi, da 15 squadre ciascuno per un totale di 120 formazioni. Tutte le formazioni partecipanti hanno guadagnato la fase Regionale attraverso la disputa del campionato Provinciale autunnale. Le prime due formazioni classificate guadagneranno, per la società, il diritto di giocare nella stagione successiva, quindi non con la stessa annata, il campionato Regionale Fascia A. Scontri con gara di andata e ritorno per le terze classificate di ogni girone al fine di formare una graduatoria, suddivisa tra formazioni vincenti e perdenti, dalla quale potranno essere ripescate le società necessarie a completare il campionato di Fascia A nell’annata successiva.
Nel girone A, composto da 15 squadre, Besnatese, Gorla Maggiore, Lonate Ceppino, Morazzone (in foto), Torino Club, Union Villa Cassano e Varese andranno a rappresentare il territorio della provincia di Varese. Il primo turno prevede sfide esterne per Morazzone, Besnatese, Union Cassano e Torino club. Impegno casalingo per il Varese di mister Calvia contro il Barbiana e “derby” a Lonate Ceppino tra la formazione locale e Gorla Maggiore. L’ultima giornata andrà in scena domenica 29 aprile.

Cominciamo dai Giovanissimi 2004 Fascia B. In questo campionato sono impegnate 51 squadre, suddivise in 4 gironi, tre da 15 squadre e uno da 16. Tutte hanno guadagnato nella fase provinciale autunnale l’accesso al Regionale. Al termine del campionato le vincenti di ogni girone passeranno direttamente ai quarti di finale del tabellone a eliminazione diretta che conduce alla vittoria della Coppa Lombardia. Per le squadre classificate dal 2° al 5° posto, al netto di una forbice di punti di distacco prevista dal regolamento, ci saranno i play-off. La vincente di ogni play-off di girone andrà a completare il tabellone a eliminazione diretta suddetto.
Il girone A, composto da 16 formazioni, è quello che vede coinvolte le squadre del nostro territorio, precisamente: Insubria, Malnatese, Varese, Varesina. Il calendario alla prima giornata di campionato oppone subito le nostre formazioni in un doppio “derby” quelli tra Varese-Insubria e Malnatese-Varesina. Da segnalare anche l’incontro in programma a Busto Arsizio tra la Pro Patria e la Castellanzese. L’ultima giornata andrà in scena domenica 29 aprile.

 

CALENDARIO GIOVANISSIMI 2003 FASE PRIMAVERILE
CALENDARIO GIOVANISSIMI 2004 FASE PRIMAVERILE

 Marco Gasparotto