VIGGIÙ – Nel recupero della 22^ giornata il Viggiù deve incassare l’ennesima sconfitta stagionale, superato tra le mura amiche per 3-1 dalla Calcinatese. Illusorio vantaggio di Okaingni all’11’ prima del pareggio ospite sul finire del primo tempo con Pomi. Nella ripresa al 20′ decisivo il rosso per doppia ammonizione a Nonaj A. che con il suo tocco di mano regala a Louaraini il rigore del 2-1. Lo stesso Louaraini firma il definitivo 3-1 in contropiede al 23′.

PRIMO TEMPO20180314_203104Modulo speculare per le due squadre disposte con un 4-3-3. I padroni di casa si affidano agli strappi in mezzo al campo di Okaingni per supportare il tridente Gravina-Nikaj A.-Dicembre; a Louaraini il compito di ispirare la manovra offensiva ospite. Al 6’ il Viggiu spreca una punizione dal limite; errore che potrebbe pagare a caro prezzo due minuti dopo, ma la conclusione dal limite di Louaraini è fuori misura. All’11 passa il Viggiù: dopo un batti e ribatti sull’out di sinistra Okaingni s’invola verso Succi, bravissimo nell’opporsi al primo tentativo, ma incolpevole sulla ribattuta dello stesso Okaingni che sigla l’1-0. Grandi proteste degli ospiti per un tocco di mano giudicato involontario dal direttore di gara; dubbi anche sulla giocabilità del pallone che secondo la Calcinatese aveva varcato la linea di rimessa laterale . La migliore occasione della Calcinatese per trovare il pari capita al 18’ sui piedi di Pomi che si trova a tu per tu con Galparoli, bravo a chiudere in uscita lo specchio della porta. Il Viggiù continua a cercare la rete del 2-0: il cross di Nikaj A. al 20’ è di poco fuori dalla portata di Gravina, mentre al 24’ Succi si oppone senza troppi problemi alla debole conclusione di Okaigni. L’occasione migliore capita però alla Calcinatese al 28’ con Tullio che si presenta a tu per tu contro Galparoli: il pallonetto riesce, ma è troppo debole e l’estremo difensore di casa la fa sua. Un paio di minuti dopo grande imbucata di Leonardi ancora per Tullio che questa volta conclude decisamente meglio, ma il suo diagonale sibila a fil di palo e si spegne sul fondo. Al 40’ è ancora Galparoli a negare la gioia del gol a Louraini deviando in angolo la potente conclusione mancina dell’attaccante; gol che però arriva sugli sviluppi del conseguente angolo con la zampata di Pomi che bacia la base del palo e s’insacca alle spalle di un incolpevole Galparoli. Allo scadere di tempo si rivede in attacco il Viggiù con il destro di Dicembre ottimamente bloccato da Succi. 

20180314_203040SECONDO TEMPO – In avvio di ripresa il Viggiù si rende pericoloso con una punizione di Okaingni alta di poco, mentre la Calcinatse sembra aver perso la verve mostrata nel finale di primo tempo. Clamorosa occasione al 10′ per i padroni di casa con Gravina contrastato ottimamente dall’uscente Succi; sulla ribattuta prova ad avventarsi il solito Okaingni, ma questa volta il suo tentativo non ha lo stesso esito del primo tempo. Nonostante il miglior inizio il Viggiù non riesce a trovare lo spiraglio vincente e al 20′ ne paga le conseguenze: sugli sviluppi di un corner l’arbitro ravvisa il tocco di mano di Nonaj A. che già ammonito riceve la seconda ammonizione e il conseguente cartellino rosso. Dal dischetto si presenta Louaraini che con freddezza spiazza Galparoli. Lo stesso Louaraini un paio di minuti dopo, lanciato a rete solo contro Galparoli, sigla il micidiale uno-due che tronca definitivamente le ambizioni del Viggiù. Tante proteste tra i padroni di casa per un possibile off-side, ma in realtà era Sigurta R. ad essere in fuorigioco, giudicato ininfluente. Con un’azione simile, al 28′ Louaraini potrebbe siglare la personale tripletta, ma Galparoli non è d’accordo e questa volta abbassa la saracinesca. Al 40′ tocca invece a D’Andrea contrastare la conclusione indirizzata a rete del neoentrato Sommaruga. Il Viggiù prova lo scatto d’orgoglio al 42′, ma la conclusione di Lascano non è precisa. Questa è anche l’ultima occasione del match che si conclude dopo i quattro minuti di recupero.

MIGLIORI IN CAMPO
Okaingni (Viggiù) – voto 6.5: sigla il gol dell’illusorio 1-0 e sfiora il 2-1 in avvio di ripresa; sempre nel vivo della manovra, ma nel secondo tempo con l’inferiorità numerica si spegne come il resto della sua squadra.
Louaraini (Calcinatese) – voto 7.5: è il trascinatore dei suoi, ispira praticamente ogni manovra offensiva. Oltre a questo realizza con freddezza il rigore che vale il 2-1 e i ripete poco dopo per la personale doppietta.

I COMMENTI
Vincenzo Saccomanno (allenatore Viggiù): “Non sono per niente soddisfatto, nemmeno a livello di gioco espresso. Rispetto a domenica abbiamo fatto un passo indietro. Eravamo troppo nervosi e ci siamo tirati la zappa sui piedi da soli, soprattutto con l’ingenuità del rigore concesso. Dispiace per come sta andando, ma continueremo a lottare fino alla fine”.
Ambrogio Squizzato (allenatore Calcinatese): “Tre punti importanti che mancavano da parecchio tempo. Dopo lo svantaggio siamo stati bravi a non disunirci e ad avviare la rimonta. Ai ragazzi dico sempre di divertirsi, ma di farlo con cognizione di causa, seguendo un obiettivo comune; così si ottengono i risultati. Ammetto che le aspettative di inizio stagione erano ben altre, ma la speranza di raggiungere i playoff, per quanto labile, è ancora accesa”.

IL TABELLINO
VIGGIÙ – CALCINATESE 1-3 (1-1)
Viggiù: Galparoli 6.5, Buosi 6.5 (dal 32′ st D’Andrea 6), Marchini 6, Okaingni 6.5 (dal 42′ st Filipetto sv), Pllumbi 6, Zanotti 6, Nonaj A. 5, Nikaj Ad. 6, Gravina 6.5 (dal 32′ st Valenzasca 6), Nikaj A. 6 (dal 38′ st Giudice sv), Dicembre 6 (dal 25′ st Lascano 6). A disposizione: Nonaj G., Galetti, De Luca. Allenatore: Saccomanno
Calcinatese: Succi 6, Bogdan 6.5, Barban 6, Pomi 6.5, Sigurta G. 5.5, Perna 6, Robustellini 6, Leonardi 6 (dal 32′ st Menon sv), Tullio 5.5 (dal 30′ st Sommaruga 6), Sigurta R 6. Louaraini 7.5 (dal 35′ st Negri sv). A disposizione: Giudice, Sommaruga, Burraschini. Allenatore: Squizzato
Arbitro: Doria di Varese
Marcatori: pt: 11’ Okaingni (V), 41’ Pomi (C); st: 21′ rig. Louaraini (C), 23′ Louaraini.
Note: sereno, campo non in buone condizioni. Spettatori: 15. Ammoniti: Robustellini (C), Sigurta G. (C), Nonaj A. (V). Espulso: Nonaj A. al 20′ st per doppio giallo. Angoli: 5-5. Recuperi: 1+4

                                                                                                                       Inviato Matteo Carraro

Vittoria esterna anche per la Ternatese che, grazie ad una rete di Zanzi al 25′ della ripresa, espugna il campo della Lavena Tresiana .
Questa sera in campo Cuassese-Malnatese e Induno-Ceresium Bisustum, per completare la ventiduesima giornata.

PROGRAMMA, RISULTATI E CLASSIFICA