Alta Valtellina, terra di cibi genuini, aria buona, rossi robusti e da questo pomeriggio (per il secondo anno consecutivo), del ritiro biancoblu. Permanenza a Sondalo prevista sino a domenica 29 con doppia seduta quotidiana (9.30 e 17.00) e terno secco di amichevoli. La prima sarà anche la più intrigante grazie all’incrocio con il Torino di stanza a Bormio ormai dal 9 luglio. Appuntamento sabato alle 17 al Campo Sportivo Comunale (biglietti su www.bormio.eu). Altri due test previsti invece per mercoledì 25 e sabato 28 rispettivamente contro una Rappresentativa Valtellinese e contro il Sondalo. Sempre alle 17, sempre con ingresso gratuito e sempre a Sondalo nella struttura che ospita il sudore giornaliero dei 25 tigrotti convocati agli ordini di Javorcic.

pro patria sondalo locandinaLa stagione partirà ufficialmente domenica 5 agosto con il primo turno del girone a 3 della Coppa Italia di categoria. Le altre due giornate il 12 e il 19 con (ovviamente) un turno di riposo in alternanza. Nel weekend del 26 l’avvio del campionato. Nel frattempo, impazza la consueta sciarada estiva su gironi, ripescaggi, esclusioni e simili. I posti vacanti per comporre la Serie C a 60 squadre dovrebbero essere 6/7. Cioè quelli lasciati liberi dalla fusione Bassano/Vicenza, dalla mancata regolarizzazione dell’iscrizione di Mestre, Reggiana e Fidelis Andria e dalle 2/3 caselle che resteranno sfitte dopo i ripescaggi in Serie B. Triestina, Pistoiese, Lucchese, Matera e Cuneo hanno presentato ricorso contro la mancata iscrizione. Entro venerdì se ne saprà di più. Ma dovrebbero farcela. In pole per il completamento organici, le seconde squadre di Juventus e Milan (situazione tutta da valutare), Prato, Cavese, Imolese e Como. Presto però per azzardare pronostici. Tanto più che la lista delle pretendenti al ripescaggio in Serie B è piuttosto lunga: Novara, Pro Vercelli, Ternana, Catania, Siena. E forse altre ancora.

Chiaramente, i nodi di cui sopra faranno aggio sulla composizione dei raggruppamenti. I criteri (secondo quanto ventilato dallo stesso presidente Gravina) dovrebbero essere quelli applicati nelle ultime due stagioni. La Pro Patria dovrebbe quindi finire nel Girone A con le rappresentanti di Piemonte, Liguria, Toscana, Sardegna, parte di Lombardia ed Emilia Romagna. Sarà davvero così?                               

Giovanni Castiglioni