Inizia il mese di luglio e comincia ufficialmente anche il mercato calcistico, che ha già di fatto infiammato l’estate varesina a giugno e che decollerà in via definitiva nelle prossime settimane. Serve ancora tempo per la definizione dei gironi di Seconda Categoria, che ridistribuiranno le squadre della provincia di Varese tra il girone M (Legnano) e il girone Z (Varese).

E ci sono anche almeno un paio di club che sperano ancora di non partecipare a questo campionato. La Cuassese, ad esempio: la società si è dimostrata fin da subito interessata ad un eventuale ripescaggio dopo la sconfitta nella semifinale regionale dei Playoff. C’è poi il Cairate, che sembrerebbe a sua volta interessato ad un pronto ritorno in Prima: se si rendesse possibile, si potrebbe battere in questo caso la strada dell’acquisizione di un titolo sportivo.

Quel che è certo, per la squadra retrocessa un mese fa in seguito alla sconfitta contro il Luino nei Playout, è che Pasquale Curatolo resterà al timone, a differenza di quanto era emerso da alcune indiscrezioni di fine stagione. Di fatto, la conferma di Curatolo segue il modello della quasi totalità delle altre squadre: sono pochi i movimenti in panchina che si sono registrati in questa estate.

Ha cambiato allenatore la Calcinatese, che ha puntato su Genovesi, così come la Lavena Tresiana, che si è affidata a Bongiolatti. Ha cambiato infine allenatore anche il Bosto, che ha annunciato già a metà maggio il ritorno di Michelangelo Epifani (negli ultimi due anni alla guida della Besnatese in Promozione).

Proprio i gialloblù sono stati tra i più scatenati di questo primo mese di mercato: ufficiali Lovisetto e Federico Tasco dal Cantello Belfortese, il veterano Dicara dal Sumirago e i fratelli Luca e Pietro Tuveri. Il Bosto sta adesso trattando le conferme di Marcon e Ambrosino (di proprietà del Cantello Belfortese) e intende delineare al più presto la situazione dei giovani. Nel frattempo, a Capolago è stato ufficializzato anche l’allestimento della squadra Juniores. La presentazione della nuova stagione avverrà domani alle 19.30.

Molto attiva anche la Sommese, che aveva a sua volta necessità di aumentare il numero dei giovani in rosa: già ufficiali Battaglia (’95) e Donello (’96), nelle prossime settimane dovrebbe concretizzarsi l’arrivo di un giovane per reparto. Mister Peloso resta alla guida del club e anche il gruppo storico – guidato tra gli altri da Zocco Ramazzo, capitan Galluzzo, Lucarelli, Montagnoli e Bonfrate – resta intatto. Tra le partenze, oltre al ritirato Moliinari, si registrano i nomi dei difensori Crea e Manzo e degli attaccanti Mingoni e Cuscito.

Tra le squadre protagoniste della scorsa stagione c’è stato il San Michele, che in questa estate ha puntato sulle riconferme e ha iniziato il suo mercato proprio ufficializzando la permanenza di mister Lorenzi sulla panchina giallonera. Anche dal punto di vista dell’organico dovrebbero registrarsi pochi scossoni, con Danieli e Caturano (tra gli altri) che non cambieranno casacca. Potrebbe esserci, però, movimento in porta e a centrocampo: arriveranno De Leo (Tre Valli) e Cereti (Cantello Belfortese)?

La fusione tra CantelloRasa e Belfortese ha fatto sì che per diversi giocatori dell’ex squadra di Seconda si restringesse lo spazio a disposizione: sembra essere l’Aurora Induno la squadra maggiormente interessata a rifornirsi da quel bacino in vista della prossima stagione. Tra i nomi dell’ex rosa gialloblù che potrebbero passare all’Aurora spiccano quelli di Vanoni, Scaglia e Broggini.

Il Buguggiate nel frattempo perde Sinopoli in direzione Ceresium Bisustum, ma conferma Bodari e guarda anche al mercato della Terza: sfumate le trattative con Piatti (Olona) e Palvarini (Bosto), ora la squadra del confermato Pedretti punta al capocannoniere Bosio (Olona). Dalla Terza potrebbe arrivare ossigeno anche per il San Luigi Albizzate, che ha guardato con interesse alla rifondazione del Don Bosco e dovrebbe portarsi in casa Fantin, Gatti e il portiere Gallina.

Filippo Antonelli