Quindicesimo appuntamento stagionale del Piede d’Oro. Domenica mattina i podisti si troveranno a Golasecca per la Run For Avis 2018, una corsa non competitiva a passo libero aperta a tutti (anche Nordic Walking). Come sempre, ci sarà la possibilità di partecipare al mini giro di 800 metri per i più piccoli, al giro corto (5,5 chilometri) e al giro lungo di 11 chilometri.

locandina piede d'oro golaseccaIL PERCORSO – Il percorso è interamente sviluppato all’interno del parco del Ticino, tra i comuni di Golasecca e Coarezza, ed ha tutte le caratteristiche di un mini trail.
Si parte dal Centro Sportivo Comunale Piero Torrani di Golasecca. Per questioni logistiche che purtroppo non si possono variare, dopo 200 mt dalla partenza, i corridori incontreranno una strettoia. Subito dopo il percorso si allargherà direttamente su un tratto asfaltato che permetterà al gruppo di sgranarsi. Percorso questo breve tratto, si entra subito nel bosco e da qui inizia il vero trail, dove ci sarà da divertirsi con single track, salite impegnative e paesaggi davvero spettacolari.
In particolare: dopo circa 2 km inizia una bella salita (ci sarà una corda per agevolare la corsa); poco dopo dal sentiero si può ammirare sullo sfondo la Tenuta Tovaglieri; al km 4 Eolo Time, il ristoro ufficiale sarà posto nei pressi del Campo Sportivo di Coarezza verso il km 6,5; dopo il km 7 una salita abbastanza impegnativa immette il percorso in una fantastica pineta, assolutamente da ammirare; l’ultimo tratto del percorso riconduce alla strada asfaltata dell’inizio gara, per ritrovarsi ancora al Campo Sportivo di Golasecca, dove ci sarà il ristoro finale e le premiazioni.

I riconoscimenti andranno ai primi 5 uomini e alle prime 5 donne con pettorale P.S.V., ai primi 3 ragazzi e alle prime 3 ragazze iscritti al P.S.V. nati fino al 2008 (km 0,800), i primi 3 ragazzi e alle prime 3 ragazze iscritti al P.S.V. nati dal 2003 al 2007 (km. 5,5) e ai primi 3 atleti del Nordic Walking.

Programma:
– ore 7.30 ritrovo presso Centro Sportivo Comunale Piero Torrani – Viale Europa – Golasecca (VA)
– ore 8.40: partenza mini-giro Overmach (km 0.800)
– ore 9.00: partenza giro lungo (km 11) e corto (km 5.5)
– ore 9.01: partenza Nordic Walking

Per visionare il percorso e l’altimetria della gara: https://connect.garmin.com/modern/activity/1842717013

 redazione@varese-sport.com