Il Varese torna allo stadio “Pietro Fortunati” dopo una decina d’anni per il trentaquattresimo confronto con il Pavia, il secondo in serie D tra le due squadre che, dal torneo di Prima Divisione 1929/30, si erano sempre incontrate al terzo livello dei campionati nazionali. Il campo pavese i biancorossi l’hanno espugnato quattro volte nella storia, uscendo sconfitti in altre quattro occasioni mentre sei sfide si conclusero in parità, come l’ultima che il Varese allenato da Beppe Sannino affrontò il 16 novembre del 2008. Finì 1-1 con la rete di Stefano Del Sante al 19’ del primo tempo pareggiata da un gol messo a segno, al 28’ della ripresa, da Benny Carbone che tre anni dopo avrebbe allenato il Varese in serie B. L’ex attaccante oggi viceallenatore del Crotone firmò, al quarto d’ora del secondo tempo, anche l’unico gol degli ospiti nell’incontro di ritorno vinto dai biancorossi al “Franco Ossola” per 3-1.

Nella stagione precedente, quando la Seconda divisione del 2008/09 si chiamava ancora C2,  il 30 settembre 2007, il Varese aveva violato il “Fortunati” con le reti  di Checco Lepore al 39’ e di Rosario La Marca al 38’ della ripresa. Un blitz varesino aveva contrassegnato anche il precedente confronto andato in scena tre anni prima nel campionato di serie C1. Il 18 gennaio 2004 il campo pavese fu violato dai biancorossi grazie a una rete segnata alla mezzora della ripresa dall’allora giovanissimo Luca Ernesto Fiumicelli. Nel Pavia di allora c’erano l’ex Gheller e il futuro biancorosso Bressan.

Il primo confronto esterno con il Pavia i biancorossi lo giocarono il 27 ottobre del 1929 nel campionato di Prima Divisione (non ancora serie C) e finì in parità con il risultato di 2-2. Prevalsero invece i padroni di casa nella stagione 1932/33 che vide il Varese subire un umiliante 4-1. Come la prima sfida finì 2-2 anche la partita di ritorno del campionato di serie C 1940/41 mentre due stagioni dopo (1942/43) i biancorossi colsero, il 7 febbraio ’42, un successo per due reti a zero che li lanciò verso la prima, storica promozione in serie B.

Dei confronti successivi in terra pavese va ricordata la sconfitta (0-2) del 23 marzo 1986 che contribuì alla retrocessione del Varese in C2, per altro in compagnia dello stesso Pavia. E l’anno successivo, nella serie inferiore, i biancorossi guidati da Edy Reja uscirono con un punto (0-0) dal “Fortunati”. Le due compagini si ritrovarono in C1 nella stagione 1990/91 e nell’incontro d’andata a Pavia, il 16 settembre 1990, i biancorossi colsero l’ennesimo pareggio per 2-2. Alla rete di Limido (26’) rispose il pavese Solimeno (35’) ma al 47’ il Varese tornò in vantaggio con Antonioli, una rete vanificata però dal pareggio siglato, al 22’ della ripresa, dall’attuale condottiero della Juventus Massimiliano Allegri.

Da dimenticare il doppio confronto nel campionato di C2 1992/93: il Varese, dopo aver subito un umiliante 0-4 al “Franco Ossola” nell’incontro d’andata, uscì sconfitto, sia pur di misura, dal “Fortunati”. In vantaggio con Rivetta al 32’, i biancorossi subirono la rimonta pavese firmata da Schwoch (39’) e D’Agostino (52’). Tornò invece vittorioso da Pavia il Varese di Mario Belluzzo nel campionato di C2 1994/95: il blitz (2-1) fu firmato da Bolis e Criscuoli. Nelle due sfide successive, tutte nel campionato di C2, il Varese ottenere un pareggio a reti inviolate il 24 marzo 1996 e fu sconfitto (1-2) l’11 maggio del ’97.

Nell’incontro d’andata della stagione in corso, mercoledì 1 novembre 2017, il Varese di Salvatore Iacolino prevalse per 2-0 con le reti segnate nel primo tempo da Molinari e Palazzolo. Dopo che si era visto annullare al 31’ un gol di testa per una presunta posizione di fuorigioco, il bomber argentino colse il bersaglio al 36’ con un preciso diagonale d’esterno destro propiziato da un cross di Repossi. Il raddoppio al 44’, con un gran tiro dal limite di Palazzolo, servito da Zazzi.

                                                                                                                                                                          f.b.