CASSANO MAGNAGO – L’Union Villa stoppa a cinque la serie di sconfitte consecutive e coglie un punto importante contro il quotato Verbano e affronta quindi con rinnovato morale la sfida diretta, in chiave salvezza, di domenica, con il Città di Vigevano. A sostituire l’inibito mister Gianluca Antonelli il Cassano ha chiamato mister Paolo Rivolta. Il primo affondo, al 4’, è dell’ex Federico Bianchi: solo corner per il Verbano. Entrataccia di Mira al 5’ su Scaccabarozzi: l’arbitro lo redarguisce verbalmente, forse ci stava il giallo. Al 9’ Ferrari filtrante per Pizzato sventa Spadavecchia in uscita bassa al limite dell’area. Fusco, nelle fila locali, appare molto motivato. A 16’ tiro dai 25 metri di Vezzi e Rota mette in corner. Sul corner Vezza si lamenta per un contatto, ma il direttore di gara, ottimamente piazzato, dice che è tutto ok. Ed è Romano a disinnescare la minaccia Bianchi al 19’. E Bianchi prova a fare lo scherzetto dell’ex al 20’: conclusione alta. Occasione Verbano al 21’: Lora anticipa Vezzi. E Bianchi spreca una facile occasione per il vantaggio ospite al 30’. Astuzia del Cassano al 33’ con una punizione battuta rapidamente che mette Scaccabarozzi davanti a Spadavecchia che ha respinto da campione con il piede destro.  Fusco fa ammattire il suo difensore che non lesina le maniere forti, ma pur sempre nei limiti consentiti dal gioco. 43’: corner per il Verbano con Lora che contra Caldirola. Sulla battuta gira Mira: impreciso oltre il secondo palo. Al 45’ Vezzi e Caldirola sfiorano il vantaggio con il primo che prova lo scavetto a Rota mandando fuori tempo Caldirola che non riesce nel tapin.
Nel secondo tempo, in campo gli stessi ventidue della prima frazione. L’Union sembra reggere la forza del Verbano. A brillare soprattutto Ferrari e Fusco. E anche Augliera fa la sua a centrocampo. 8’: scintille tra Caldirola e Paroni, solo richiamo verbale. Sugli sviluppi della punizione, sempre all’8’, gira Vezzi che manda di poco a lato. Risponde al 9’ Pizzato con una conclusione velleitaria che Spadavecchia blocca senza problemi. Al 14’ per l’arbitro sarebbe rigore per il Verbano, ma l’assistente Lanzetta gli fa notare che l’intervento di Romano avviene dopo che Vezzi era finito in fuorigioco. Occasione per Ferrari al 15’: out. Al 19’ Fusco sradica palla all’avversario nella sua metà campo, ma la difesa del Verbano chiude la linea del passaggio per Pizzato. A metà del secondo tempo, un buon Cassano resiste agli attacchi del Verbano e si propone in avanti.  27’: punizione per il Verbano dall’out di destra. Conclude a giro Mira, ma Romano mette in corner.  Al 32’ colpo di testa schiacciato a terra di Principe e Rota mette in corner. Ceci al 34’ si fa recuperare dalla difesa e vanifica una buona occasione per i rossoblu oggi guidati da mister Paolo Rivolta. Ceci sembra creare grattacapi alla difesa rossonera di mister Marzio. Al 40’ Fusco prova la conclusione da fuori: blocca Spadavecchia. Rischia l’autorete Guarda al 43’, ma Rota c’è. L’ultima fiammata è dell’Union al 47’, ma Mira si immola e dice di no fissando il risultato su un pareggio che appare giusto e mostra la crescita, già notata contro l’Accademia Pavese, dei ragazzi dell’Union Villa. Per Denis Rota, infine, il primo clean sheet stagionale in partite da 3 punti.

I COMMENTI
Paolo Rivolta (mister Union Villa Cassano):
«Un punto importante, una partita molto ben preparata da mister Antonelli, una squadra che è ben preparata atleticamente e che ascolta il suo mister e che oggi ho avuto l’onore, grazie ala collaborazione tra me e Gianluca, di tornare a guidare dopo il finale di stagione che ci aveva portati alla salvezza con la doppia vittoria nei playout. Ragazzi bravi, con carattere e che faranno strada. Loro avevano uno schema di attacco che abbiamo visto ripetersi e abbiamo attuato la contromisura tanti da non rischiare quasi nulla».
Alessandro Marzio (mister Verbano): «Un punto che accetto. Abbiamo creato occasioni, ma non le abbiamo concretizzate. Poi, queste partite, quando fai di tutto per vincerle poi rischi di perderle. Ho visto un buon Verbano e un Cassano che vale più della sua classifica e che ci ha opposto le difficoltà che ci aspettavamo chiudendosi, ma facendolo sempre con grande ordine».

IL TABELLINO
UNION VILLA CASSANO-VERBANO 0-0 (0-0)
UNION VILLA CASSANO
: Rota 6.5, Guarda 6.5, Rigoni 6.5, Lora 6.5, Augliera 7.5, Romano 7, Fusco 7.5, Scaccabarozzi 7, Pizzato 6.5 (dal 26’ st Ceci 6.5), Ferrari 7 (dal 35’ st Paroni sv), Clemente 6 (dal 17’ st Pecchia 6.5). A disposizione: Seitaj, Vesco, Savoldi, Gashi, Shala, Troplini. All.: Rivolta 7
VERBANO: Spadavecchia 6.5, Micheli 6.5, Gecchele 6 (dal 35’ st Maestri sv), Mira 6, Scurati 7, Castelli 7, Tafili 6 (dal 35’ st Dal Santo sv), Malvestio 5.5 (dal 35’ st Santagostino sv), Vezzi 6.5, Bianchi 6.5, Caldirola 7 (dal 17’ st Principe 6). A disposizione: Bertoni, Assui, Oldrini, Gomez, Lo Vergine. All.: Marzio 7
ARBITRO: Michele Pasculli (Como) 7.5 Assistenti: Doriana Isidora Lo Calio (Seregno) 7.5 e Carmine Lanzetta (Lodi) 7.5
AMMONITI: Ceci (Union Villa Cassano); Mira (Verbano).
NOTE: terreno in buone condizioni. Recuperi: 1+3. Età media: Union Villa Cassano 19.65, Verbano 21.8. Corner: Union Villa Cassano 6, Verbano 10. Fuorigioco: Union Villa Cassano 1, Verbano 4.

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

Varesina-Città di Vigevano
________________________________________________________
Legnano Castellanzese
___________________________________________________________
Ferrera Erbognone-Varese
______________________________________________________

Alcione – Busto 81 0-1 (0-1)
Alcione:
Angeleri, Marinoni, Antonielli, Locatelli, Braga, Mele (39′ st Redaelli), Remuzzi, Coppini, Villa, Linati (39′ st Petrolà), Cicogna (23′ st Oliveto). A disposizione: Piagni, Umani, Gervasoni, Rossi, Orlandi, Adorni. Allenatore: Pizzi.
Busto 81: Monzani, Buccini, Napoli, Puka, Bisceglia (30′ st Tondini), Calzi (42′ st Pellini), Becchio, Basttistello (30′ st Shullani), Castagna, Palumbo, Lamperti (30′ st Nocciola). A disposizione: Caruso, Caccia, Vago, Giovio, Scognamiglio. Allenatore: Tricarico.
Arbitro: Dancelli di Brescia
Marcatori: st: 38′ Palumbo (B).
Il Busto 81 ottiene una vittoria in extremis sul campo dell’Alcione. A risolvere il match ci pensa Palumbo che al 38′ sfrutta un batti e ribatti in area dopo un calcio d’angolo.

_______________________________________________________

Ardor Lazzate-Sestese 0-1 (0-1)
Lazzate:
Mauri, Spano, Carrafiello, Accetta (70′ Ferrari), D’Astoli, Sala, Martini (68′ Gerevini), Martegani (80′ Galli), Consolazio, Bollini, Martino (46′ Giglio). A disposizione: Ambrosone, Cossa, Cristiano, Villa, Grassi. Allenatore: Campi.
Sestese: Catanese, Azzolini, Okaingni, Rovrena, Novello, Cannolini, Siano, Lombardo, Coulibaly (38′ Laraia), Davì, (68′ Nalesso) Leontini (68′ Ianni). A disposizione: Passaretta, Del Vitto, Botturi, Comani, Ventola, Mehmetaj. Allenatore: Gennari.
Arbitro: Bignami di Cremona.
Marcatori: pt: 15′ Leontini (S).
Ennesimo successo per la Sestese che si impone di misura sul difficile campo dell’Ardor Lazzate. Il match winner è Leontini che al 15′ segna il gol vittoria su punizione approfittando di un errore del portiere.

 

________________________________________________________

Castanese – Accademia Pavese 0-0
Castanese:
Ghirdardelli, Belloli, Finato, Ferraro (1′ st Simone), Zingaro, Bianchi, Lepori (30′ pt Greco), Provasio, Colombo, Ghidoli (25′ st Filomeno), Guerra. A disposizione: Santangelo, Sciocco, Gazzea, Scaglioni, Perruna, Barbaglia. Allenatore: Palazzi.
Accademia Pavese: Binaschi, Brega, Coppini, Davenia, Filadelfia, Foppa, Sindaco, Pellegatta, Zani, Gaudio, Castoldi. A disposizione: Soncin, Costas, Malcovati, Marini, Zhuri, Cozzi, Firpi. Allenatore: Molinelli.
Arbitro: Cremonesi di Lodi.
La Castanese continua la striscia positiva ottenendo un buon punto contro l’Accademia Pavese. Pareggio giusto al termine di una partita equilibrata: primo tempo a favore degli ospiti, nella ripresa invece i padroni di casa collezionano occasioni con Provasio, che sfiora la traversa, Colombo e Lopez Guerra.

________________________________________________________

Fenegrò – Mariano 2-2 (0-1)
Fenegrò: Varesio, Arcuri, Barlusconi, Scarcella, Bello, Tindo (46′ Putignano), Panzetta, De Vincenzi (76′ Gurita), Fadozzi (45′ Pizzini), Scapinello (86′ Leotta), Anzano. A disposizione: Bordin, Borghesi, Galletti, Marinaro, Melesi. Allenatore: Broccanello
Mariano: Comi, Sironi, Bianchi, Trabattoni (84′ Cassamagnaga), Casartelli, Malvestiti (26′ Arduini), Iacopetta, Loew, Milazzo, Giugliano, Zorloni 86′ Gualandris). A disposizione: Franco, Molteni, Asnaghi, Shala, Moleri, Lazzarini. Allenatore: Battistini.
Marcatori: 2′ Giugliano (M); 54′ Pizzini (F), 72′ Scapinello (F), 89′ Milazzo.
Vere e proprie scintille tra le due formazioni che non si risparmiano. Gli ospiti la sbloccano subito con Giugliano su assist di Loew. Nei minuti seguenti, il Fenegrò ci prova in tutte le maniere, ma deve aspettare la ripresa prima di raccogliere i frutti. Pizzini e Scapinello ribaltano il risultato: il primo pareggia di testa e il compagno di reparto raddoppia, ma Milazzo rovina la festa ai comaschi siglando di testa il 2-2 definitivo all’89’.

 in redazione Elisa Cascioli

RISULTATI E CLASSIFICA