sledge hockey italia paralimpiadi 2018Alessandro Andreoni, Bruno Balossetti, Sandro Kalegaris, Roberto Radice e Santino Stillitano: sono questi i cinque giocatori della Polha Varese che sono in partenza, insieme all’allenatore Carlo Muhr e all’attrezzista Roberto Marchiorato, per le Paralimpiadi invernali di Pyeongchang in Corea del Sud. I varesini sono stati convocati con la nazionale azzurra per il torneo paralimpico di Sledge-Hockey in programma dal 9 al 18 marzo.

A confrontarsi per la medaglia d’oro nell’hockey su slittino sono otto paesi e nella partita d’esordio l’Italia incontrerà la Norvegia (10 marzo alle ore 4 del mattino italiane) in un match che può risultare subito decisivo per le sorti del girone e per il passaggio al turno successivo. Ad aggiudicarsi la sfida un mese fa circa, durante il Torneo Internazionale di para ice hockey disputato a Torino, sono stati gli azzurri che si sono imposti 3-2 all’overtime dopo un match molto combattuto.

Dopo i quinti posti nelle ultime tre edizioni dei Mondiali e l’ottavo alle Paralimpiadi di Torino 2006 e il settimo a Vancouver 2010, l’Italia può ora coltivare ambizioni di medaglia. La compagine di Andrea Chiarotti pare, infatti, sotto solo alle due forti squadre nordamericane, mentre contro tutte le altre può giocarsela alla pari puntare alla medaglia di bronzo.

IL CALENDARIO 
Norvegia-Italia (10 marzo ore 4 italiane)
Canada-Italia (11 marzo ore 11 italiane)
Italia-Svezia (12 marzo ore 11 italiane)
14 marzo: playoff
15 marzo: semifinali
16 marzo: finale 7°/8° posto e 5°/6° posto
17 marzo: finale 3°/4° posto
18 marzo: finale 1°/2° posto

 redazione@varese-sport.com