Sta per iniziare un mese intensissimo per la Malnatese del presidente Marco Bernasconi. A dare il la ad una serie di iniziative sarà l’Open Day di sabato 8 settembre. A partire dalle ore 14, il campo di via Gasparotto a Malnate sarà aperto a tutti i bambini nati dal 2008 al 2013 che avranno l’opportunità di farsi conoscere e di giocare per la prima volta con la maglia bianconera. Accanto agli allenatori della Malnatese, saranno presenti anche due istruttori legati al Parma Calcio 1913, società con la quale la Malnatese si è recentemente affiliata.

malnatese 1L’altro momento clou del pomeriggio di sabato sarà infatti la presentazione ufficiale della collaborazione con la realtà crociata che, dopo il fallimento e la ripartenza dalle serie minori, quest’anno è tornata in Serie A. A Malnate sabato sono attesi esponenti tecnici e dell’ufficio marketing del Parma che hanno fortemente voluto la partnership con il club bianconero.
A presenziare non mancherà la dirigenza della Malnatese al completo e l’intero settore giovanile che anche quest’anno riparte con tutte le squadre della filiera dai più piccoli dei Primi Calci e dei Piccoli Amici fino alla Juniores. “Siamo molto contenti dell’affiliazione al Parma Calcio 1913 – spiega il presidente Bernasconi -. Iniziamo un progetto serio che porterà beneficio a tutti i nostri atleti e ai nostri tecnici che avranno modo di confrontarsi con quelli della società emiliana. Ci saranno momenti di aggregazione e di scambio e stiamo già programmando amichevoli e allenamenti che si svolgeranno a Parma entro la fine del mese di ottobre“.

malnatese 2Il campo di via Gasparotto, ammodernato in estate e dotato di una nuova struttura che permetterà ai genitori di seguire le partite dei propri figli al chiuso durante le giornate più fredde, ospiterà dalle ore 10 di domenica 9 settembre un evento in ricordo di Barbara Borelli. Saranno allestiti gonfiabili per i bambini e sono in programma attività per i più piccoli. Ci sarà anche la possibilità di pranzare presso lo stand gastronomico. Il ricavato andrà alla Fondazione Giacomo Ascoli.

Il mese di full immersion proseguirà poi con una serie di Tornei dedicati ai più piccoli: domenica 16 settembre giocheranno i Pulcini 2008, domenica 23 i Pulcini 2009, domenica 30 spazio ai Pulcini 2010; chiuderanno i Primi Calci e i Piccoli Amici 2011-12-13 con il torneo fissato per domenica 7 ottobre.

Quanto alla prima squadra, dopo la retrocessione dell’anno scorso, la Malnatese riparte dalla Terza Categoria e coltiva buone ambizioni: “Vogliamo fare bene e puntiamo almeno ad entrare nei playoff – continua Bernasconi -. Abbiamo allestito una rosa profonda, formata da ben 28 giocatori, che hanno tutti ottime qualità e che hanno scelto con entusiasmo il nostro progetto. Inoltre, il ds Massimo Miglioli ha confermato quattro juniores già in prima squadra nella passata stagione e altri quattro faranno la spola tra prima squadra e juniores. Ho molta fiducia in mister Maresco e sono convinto che farà bene“.

Laura Paganini