Nuove importanti novità per il CONI Varese che cresce e si rinforza con il passaggio del testimone al vertice da Marco Caccianiga a Valter Sinapi. Sinapi, Dirigente, organizzatore di eventi, allenatore Fitarco di quarto livello europeo, è stato anche il fondatore della Compagnia Arcieri Città di Varese. Socio Panathlon dal 2009, Stella di bronzo del CONI, oggi è anche Direttore Tecnico del College di tiro con l’arco dell’Università degli Studi dell’Insubria per conto della Federazione Italiana di Tiro con l’Arco.

Il cambio è arrivato a seguito delle dimissioni di Marco Caccianiga, scaturite per ragioni di incompatibilità con le attività sportive in atto. Caccianiga non lascerà il CONI, continuerà infatti a collaborare con la Delegazione di Varese nel nuovo ruolo di Coordinatore Tecnico Provinciale. Una scelta che vuole far tesoro di quanto costruito e che mira alla crescita dello sport sul campo.
Sinapi, proprio su questa linea, ha anche riconfermato tutti i fiduciari. Alberto Bonomi (FIPAV) per il territorio di Arcisate e Porto Ceresio. Mariangela Casartelli (FITARCO) per Varese e dintorni. Bruno Frigeri (FIDAL) seguirà Busto Arsizio e Gallarate. Luigi Manzo (FIC) Luino e Ponte Tresa.

Nella squadra del CONI entrano anche due nuove figure, due professionisti, con l’obiettivo di rinforzare l’azione territoriale. Giuseppe Gazzotti sarà Coordinatore dei rapporti con il mondo scuola e Luca Broggini che rivestirà il ruolo di Coordinatore della Comunicazione. Le attività saranno sempre seguite da Donatella Bianchi, Segretaria della Delegazione CONI Varese, punto di riferimento e di unione con il CONI Lombardia.

“Ringrazio il Presidente del CONI Lombardia Oreste Perri per la fiducia nei miei confronti – spiega Sinapi -. Varese potrà contare su una squadra competente, coesa e desiderosa di lavorare per lo sport nella nostra Provincia”.
In cantiere già i primi corsi formativi, vere opportunità di crescita per lo sport territoriale in collaborazione con la Scuola Regionale dello Sport del Comitato Olimpico Nazionale Italiano.

redazione@varese-sport.com