La società ciclistica Alfredo Binda, organizzatrice dell’evento mondiale, ha scelto la splendida cornice di Ville Ponti per presentare la rassegna iridata che porterà sul nostro territorio migliaia di cicloamatori da tutto il mondo. L’appuntamento con i Mondiali di Gran Fondo 2018 è da mercoledì 29 agosto a domenica 2 settembre e sul fronte turismo si tratta di un indotto importante, tanto che l’evento ha raccolto il massimo appoggio dalle istituzioni, in prima fila dal Comune di Varese e poi anche dalla Camera di Commercio attraverso la Varese Sport Commission senza dimenticare la Regione. Ovviamente presenti il sindaco Davide Galimberti, il numero uno della Camera di Commercio Fabio Lunghi e l’assessore regionale Francesca Brianza.

L’evento, presentato ieri sera, coinvolge sì i cicloamatori, ma è competitivo al massimo, tant’é che per parteciparvi, gli iscritti hanno dovuto acquisirne il diritto conquistando punteggio nelle gare sparse per il mondo. Dopo i Mondiali di ciclismo su strada del 2008, Renzo Oldani, numero uno della Binda, ha “realizzato il sogno di riportare Varese al centro del mondo. Per noi è una sfida, uno sforzo immane”.
Un po’ di numeri: 34 comuni coinvolti nel percorso, corridori provenienti da 50 nazioni diverse, 15mila bottigliette d’acqua già prenotate dall’organizzazione in base alla stima di 10mila persone che soggiorneranno a Varese e provincia. Saranno invece più di 300 i volontari impiegati. Ma quanti atleti saranno in gara? Ne sono attesi più di duemila.

Il programma internazionale prevede la gara a cronometro (Time Trial) giovedì 30 agosto con partenza dall’Ippodromo di Varese, una staffetta a squadre suddivisi per nazionalità nel centro della città (Time Relay) venerdì 31 agosto e la gara di gran e medio fondo (Road Race) domenica 2 settembre.

La cerimonia ufficiale di apertura dell’evento è in programma nella splendida cornice dei Giardini Estense del Comune di Varese mercoledì 29 agosto alle 18:30.
Dal 29 agosto al 2 settembre sarà allestito il Race Village in piazza Repubblica. Questo grande spazio nel cuore di Varese sarà il fulcro della manifestazione. Oltre alla parte specificatamente dedicata alla gara – verifica iscrizioni, ritiro pettorali e riunioni tecniche – il Race Village ospiterà un villaggio commerciale con diversi stand di aziende non solo del territorio ma anche brand internazionali come Enervit. L’area ristoro sarà organizzata grazie alla partnership con Fantinato Group. Dietro ai fornelli i bravi ragazzi dell’Istituto Falcone di Gallarate, esempio virtuoso di collaborazione con le scuole e crescita personale e professionale per i giovani. Lo sport è, infatti, impegno, determinazione, sana alimentazione e gioco di squadra.

L’Uci 2018 Gran Fondo World Championship sarà solo l’inizio. Gli appuntamenti successivi saranno la 3° edizione della Gran Fondo Tre Valli il 6 e 7 ottobre e poi l’edizione numero 98 della Tre Valli classica fissata per martedì 9 ottobre.

redazione@varese-sport.com
Foto di Roberto Genuardi (Agenzia Blitz)