LE CIFRE – Una pura formalità considerando che, come ha precisato il sindaco di Varese Davide Galimberti, l’intesa con la Società Ciclistica Binda e la Camera di Commercio era già stata trovata nello scorso dicembre. 8644F17E-FDED-4732-B5BC-1AE069018AC4Stamattina i rappresentanti delle istituzioni hanno firmato (in foto) il protocollo d’intesa in compagnia di Renzo Oldani, timoniere della Binda che sta mettendo in piedi i Mondiali di Gran Fondo. L’amministrazione comunale darà un contributo molto concreto, il più alto di sempre: 60mila euro che “sono una parte del ricavato dalla tassa di soggiorno che abbiamo introdotto raccogliendo un po’ di critiche. Invece si tratta di cifre fondamentali per supportare eventi di questo genere. In totale il ricavato è di circa mezzo milione” ha spiegato il primo cittadino.
La stessa cifra (60mila euro) la metterà a disposizione anche la Camera di Commercio mentre il Comune di Saronno, che anche quest’anno sarà sede di partenza della Tre Valli, ha messo a bilancio 15mila euro di contributo diretto. Si è detta pronta a contribuire anche la Regione Lombardia presieduta dall’ex sindaco varesino Attilio Fontana. Sul budget vanno poi considerati gli indotti delle sponsorizzazioni e il Mondiale si terrà in piedi come costi soprattutto grazie alle iscrizioni dei partecipanti. In totale comunque, solo per il Mondiale (novità di quest’anno) si parla di un impegno che supera i 500mila euro.

CAD7FB94-E812-4B63-910B-6B8914F2A693MONDIALI Da mercoledì 29 agosto a domenica 2 settembre si terrà l’Uci Gran Fondo World Championship di Varese che vedrà sfidarsi 3.500 ciclisti qualificati provenienti da 50 paesi. Il programma prevede gara a cronometro, staffetta a squadre e poi gara di gran e medio fondo su un percorso che toccherà 34 Comuni della provincia varesotta. Piazza Repubblica ospiterà il race village e sul nostro territorio sono attese 10mila persone. “Si tratta di qualcosa di concreto per il nostro territorio – spiega Fabio Lungo della Camera di Commercio -. Solo per il canottaggio negli ultimi anni abbiamo registrato 40mila pernottamenti. Per questi eventi ci sarà una ricaduta di circa 2 milione e mezzo. Dopo anni di difficoltà, la provincia sta rialzando la testa più unita che mai, da sud a nord-ovest”.

A848C798-B718-4991-A3FF-416D39D85548GRAN FONDO – Non finisce qui perché il weekend di sabato 6 e domenica 7 ottobre toccherà alla 3^ Gran Fondo Tre Valli Varesine, valida per qualificarsi ai Mondiali di Gran Fondo del 2019 che si terranno in Polonia. In sole due edizioni ha raggiunto 2.800 iscritti e risulta tra le più apprezzate d’Italia.
“Sono felice – dice Oldani -. Perché questo è il risultato di un ottimo lavoro di squadra. Quest’anno ci mettiamo in gioco anche con un Mondiale e saremo all’altezza. Ringrazio tutti, dagli sponsor alle istituzioni, dalla stampa che ci darà visibilità alle forze dell’ordine che ci daranno una mano fondamentale nel coordinare il tutto in estrema sicurezza. Il nostro territorio ce lo invidiano in tutto il mondo”.

TRE VALLI VARESINE – Gli eventi internazionali della Binda si concluderanno con la gara dei professionisti giunta alla 98^ edizione: la Tre Valli Varesini, prova del calendario UCI Europe Tour categoria 1.HC trasmessa in diretta su EuroSport.

Elisa Cascioli