CASTELLANZESE – Squadra molto ambiziosa che ha rivoluzionato completamente lo staff tecnico. Il neomister Roncari punta ai piani alti della classifica e in rosa ci saranno tanti innesti. In via di assestamento quello che sarebbe un vero e proprio colpaccio, ovvero l’arrivo di Dall’Area dal Busto 81 che però vorrebbe trattenerlo. C’è poi Gibellini, classe ’96 in arrivo dall’Ardor Lazzate.
Confermati i due portieri Basiani e Caputi, resta anche il difensore classe 2000 Ghilardi, con loro anche i centrocampisti Bigioni, Pedergnana e Porchera. Continueranno a vestire la maglia neroverde anche i due attaccanti Urso e Colombo. Saranno aggregati in prima squadra 4 juniores classe 2000.
Allenatore: Fiorenzo Roncari. 

UNION VILLA CASSANO – Rosa quasi al completo quella di mister Antonelli che, dopo le prime conferme, ha piazzato i primi colpi. Per la difesa si è registrato il colpaccio Guarda che arriva dall’Arconatese, club dal quale proviene anche il ’99 Savoldi. Dalla Serie D, precisamente dalla Bustese, arriva anche il terzino dentro Paroni (settore giovanile Varese Calcio) C’è poi il centrocampista Rigoni, approdato dal Brugherio. Mancano solo due tasselli: trattative in corso con un attaccante e un difensore.
Già confermati: il portiere Rota, con lui anche i difensori Pacifico e Daggiano, i centrocampisti Puka, Augliera, Scaccabarozzi, Shala, Brebbia e Pisoni e gli attaccanti Testori, Ferrari, Ceci. Inoltre rientreranno dal prestito alla Castanese l’attaccante Fusco e il centrocampista Omodei. Infine, sale dalla Juniores il ’99 Vesco, difensore.
Allenatore: Gianluca Antonelli, confermato.

BUSTO 81 – Mister Tricarico confermato per la prossima stagione. Dopo la sconfitta in finale playoff, la società tenterà la via del ripescaggio in D. Il mercato prenderà il via pian piano. In uscita Dell’Area che si accaserà alla Castellanzese, mentre è in arrivo il centrocampista D’Aniello dalla Caronnese.
Allenatore: Danilo Tricarico, confermato.

LEGNANO – I lavori in corso sono già a buon punto in casa lilla dove dirigenti e staff tecnico hanno le idee chiare. Il colpo in entrata della settimana lo ha piazzato il presidente Munafò che ha scelto Stefano Scarazza, dal 2015 responsabile commerciale vendite Oxidal, con sede in Italia, che avrà un ruolo chiave dal punto di vista del commerciale. E’ entrato a far parte del consiglio dopo l’imprenditore Pierino Ferrario e l’avvocato Sandro Cannalire. L’altra novità è la campagna abbonamenti, il via è stato annunciato per il 5 luglio e a breve saranno resi noti i prezzi.
Tornato in lilla, il ds Maurizio Salese per la panchina ha scelto Massimiliano Erbetta. I primi colpi di mercato sono state le conferme del fantasista Simone Crea e dell’esterno Federico Ortolani alle quali è seguita quella dell’attaccante Domenico Grasso. La new entry già annunciata è invece il centrocampista classe ’93 Matteo Amelotti, ex Verbano. Oltre a Provasio, si è consumato l’addio anche con l’attaccante Alex Romano approdato in D al neopromosso Fanfulla. Si è poi registrato l’addio dopo quattro stagioni di capitan Provasio. Il ds è al lavoro per portare in maglia lilla un difensore centrale di peso, un centrocampista e una punta.
Nel frattempo la Juniores è stata affidata a Gianluigi Invernizzi.
Allenatore: Giampiero Erbetta.

VARESE – Società in via di definizione. Tutto deve ancora partire a livello di mercato. Collaborazione con Beppe Accardi già avviata. Sul fronte allenatore, è l’emergente Pazienza quello che potrebbe spuntarla tra i tre.
La prorità sono i giovani: due dovrebbero arrivare in presisto dall’Atalanti, altri tre dal Trapani e un paio dal Gela (Serie D). Poi Accardi ci ha annunciato anche un’intesa di massima con un nazionale dell’Under 18 di Serie D. Il Varese ha sottocontratto sia il difensore Simonetto che l’attaccante Lergara e sta cercando di riportarsi a casa Gecchele, andato in prestito al Verbano in Eccellenza. Intanto il 30 giugno ci saranno i provini della Juniores, squadra dalla quale sarà promosso qualche ragazzo.
Infine si è già accasato Marco Morao che resta in D approdando all’Arconatese.
Allenatore: ?

VARESINA – Il primo colpo in entrata è stato un lieto ritorno, quello dell’attaccante Davide Pizzini. Di Caro e Spilli hanno poi confermato gran parte della rosa. Rimarranno anche i prodotti del vivaio Alessandro Segalini e Davide Morello. Con loro anche i baby difensori Menga, Barni e Frigerio. A centrocampo confermati i giovani Vitulli, Martinoia, Morello, Bellacci (dalla Juniores). Restano anche gli attaccanti Broggi, e Deodato (2001). Confermato anche Axel Caldirola.
Dopo la retrocessione, la società tenterà la via del ripescaggio in D che ha ottime probabilità di ottenere.
Allenatore: Marco Spilli, confermato.

SESTESE – Salutato mister Fiorenzo Roncari dopo due stagioni (approdato alla Castellanzese), la panchina è stata affidata all’ex giovanili del Varese Pierluigi Gennari. Il mercato decollerà solo più avanti, al momento lo storico presidente Brovelli sta lavorando per poter assicurare un futuro al club promotore della linea verde.
Capitolo costruzione della rosa: “Darò indicazioni sulle caratteristiche dei giocatori, ma il mercato lo farà la società” le parole del neomister ex Varese.
Allenatore: Pierluigi Gennari.

VERBANO – Chiuso il ciclo di mister Costanzo Celestini, è iniziato quello di Alessandro Marzio, ex tornato alla base. Patron Barbarito ha confermato gran parte della rosa. Finora si sono registrati diversi addii, l’ultimo dei quali ha riguardato l’espero difensore Bratto andato allo Stresa. Amelotti è approdato al Legnano, in uscita anche Giardino e Ricciardello. Le novità saranno qualche giovane classe 2000, mentre è già stato assestato il colpo in attacco. La società rossonera ha messo gli occhi su una punta di esperienza.
Allenatore: Alessandro Marzio.

e.c.