Nell’ultima partita della prima fase di IHL, Varese cede 3-1 contro la capolista Caldaro e perde anche l’imbattibilità casalinga che resistiva dal 14 ottobre, giorno della sconfitta contro il Merano. I gialloneri, dunque, chiudono con 24 punti in classifica e al settimo posto, posizione che non vale l’ingresso diretto nei playoff e nel Master Round, bensì nel Qualification Round, ossia un torneo di gare d’andata e ritorno contro Fiemme, Alleghe, Ora e Como che definirà le ultime tre squadre (oltre a Caldaro, Merano, Appiano, Bressanone e Pergine) che parteciperanno ai playoff. La seconda fase inizierà giovedì 3 gennaio e sia il 3 gennaio, sia il 6 gennaio, data della seconda sfida del Qualification Round, Varese giocherà in casa. Tutti i punti ottenuti finora da tutte le compagini nella prima fase saranno divisi per tre e arrotondati per difetto.
Nel frattempo, sabato alle ore 18.30 al PalAlbani arriverà il Bressanone per l’andata dei quarti di finale di Coppa Italia.

LA DIRETTA

TERZO PERIODO – Ad avere la prima chance del drittel è Perna che sfiora l’incrocio dei pali. Dopo pochi istanti, però, al 40’56” Caldaro passa con Tedesco per il 2-1 della capolista. Varese pecca un po’ nella gestione del disco anche in power play e gli ospiti ne approfittano per difendersi e imbastire nuove azioni di contrattacco. Con una folata a metà tempo, i Mastini vanno vicinissimi al 2-2 con Perna che raccoglie l’invito dalla sinistra di Di Vincenzo ma Andergassen si supera; qualche istante dopo Franchini impegna nuovamente il goalie di Caldaro, di nuovo ottimo. Varese insiste ma anche in superiorità numerica il puck si muove troppo lentamente e i gialloneri faticano ad arrivare alla conclusione. Al 58’34” Tedesco firma la sua personale doppietta di serata e chiude, di fatto, i giochi sul 3-1 finale.

SECONDO PERIODO – Dopo pochi secondi di gioco, Varese ha altri 2′ di superiorità che sfrutta appieno. Al 22’59”, infatti, un batti e ribatti davanti alla porta del Caldaro è finalmente concretizzato nell’1-0 grazie ad un tocco sotto l’incrocio di Vanetti, imparabile per Andergassen. I Mastini premono e si difendono con un certo ordine dalle folate ospiti anche in penalty killing quando ad andare in panca puniti è Michael Mazzacane. Al ritorno in 5 contro 5, Caldaro staziona per qualche minuto nella metà pista giallonera alla ricerca del pari, ma Menguzzato e l’intera difesa varesina gestiscono bene alcune situazioni pericolose. Al 33’02”, però, Varese capitola quando Wieser confeziona l’1-1 con un tiro che probabilmente Menguzzato non vede partire per i tanti uomini davanti a lui. La risposta dei Mastini non si fa attendere e prima del 40′ Varese ci prova almeno due volte con Franchini e Andreoni, invano.

PRIMO PERIODO – L’avvio di gara è vivace e le due squadre, dopo essersi prese le misure, imbastiscono i primi tentativi. Caldaro ci prova con Gius, Volcan e Pircher, mentre Varese risponde con Perna, Di Vincenzo e Andreoni, ma di reali pericoli non se ne vedono. Dopo alcuni di minuti di stallo, la partita vede una fiammata dei Mastini attorno a metà tempo: Privitera recupera il disco dalla destra e tira di poco alla destra del goalie ospite. Wieser dall’altra parte prova ad impensierire Menguzzato in situazione di power play, ma il portiere giallonero non si fa sorprendere. Poco dopo si oppone anche a Colombo dalla lunga distanza e Varese conserva immacolata la porta per tutti i 2′ di inferiorità numerica. Al 15′ capitan Raimondi raccoglie l’invito di Perna e scaglia una conclusione violenta dalla blu sulla quale Andergassen dice di no. Al 17’55” Caldaro rimane in 4 uomini (Tedesco in panca puniti) e i Mastini premono alla ricerca del vantaggio che, però, non arriva.

 

IL TABELLINO
Varese-Caldaro 1-3 (0-0, 1-1, 0-2)
Varese
: Menguzzato (Masini); Borghi F., Grisi, Mazzacane E., Lo Russo, Belloni, Barban, Cortenova, Papalillo; Vanetti, Perna, Raimondi, Andreoni, Mazzacane M., Franchini, Di Vincenzo, Sorrenti, Privitera, Borghi P., Bettiati. All. Da Rin.
Caldaro: Andergassen A. (Mair); Massar, Sullmann Pilser, Soelva, Steiner, Volcan; Andergassen B; Wieser, Tedesco, Gius, Tomasini, Colombo, Solva, Gamper, Pircher, Pisetta. All. Moore.
Arbitri: Fabio Lottaroli, Willy Vinicio Volcan (Jeremy Bassani, Jessica Brambilla)
Marcatori: 22’59” Vanetti, 33’02 Wieser (Sullman Pilser, Tedesco), 40’56” Tedesco, 58’34” Tedesco (Wieser)
Penalità: Varese 8′, Caldaro 20′

 Laura Paganini

RISULTATI E CLASSIFICA
FOTOGALLERY Mastini Varese-Caldaro 09 di vincenzo Mastini Varese-Caldaro 03 Mastini Varese-Caldaro 06