VARESE – Ottimo debutto sulla panchina dei Mastini Varese per coach Massimo Da Rin. Raimondi e compagni, infatti, hanno ragione per 5-1 niente meno che dei campioni in carica dell’Appiano al termine di una gara magistrale dei gialloneri. Concentrati, aggressivi, uniti e ben organizzati, i Mastini si prendono una vittoria preziosissima e giovedì sera (ore 20.30) andranno a Caldaro con il morale alle stelle. Ad assaporare la gioia del gol stasera sono Michael Mazzacane, Grisi, TeruggiaPrivitera, autore di una doppietta.

LA DIRETTA

TERZO PERIODO – Privitera e Di Vincenzo orchestrano una bella azione ad inizio del tempo. Al 42’18”, tuttavia, Appiano accorcia le distanze sul 2-1 con Jaitner che infila Menguzzato con una conclusione sotto alla traversa. La reazione dei Mastini è immediata e al 45’21” Privitera allunga sul 3-1 concludendo in porta un disco prima carambolato sulla traversa e tirato da Franchini. Varese vola, Appiano è alle corde e fioccano occasioni durante il power play per i padroni di casa. Poco dopo i gialloneri resistono in inferiorità numerica e a chiudere i conti al 55’12” ci pensa Privitera, freddissimo davanti a Peiti. Gli ultimi minuti scorrono via senza patemi e Varese può festeggiare anche la rete di Teruggia al 58’25’‘ in power play.

SECONDO PERIODO – In apertura Odoni guadagna la panca puniti per una trattenuta e Varese riesce a contenere le azioni dell’Appiano pur in inferiorità numerica. Due le occasioni maiuscole per i Mastini in rapida successione al 25′ entrambe con Franchini, ma i Pirati in extremis lanciano via il puck sventato il pericolo. Su un cambio di linea di Varese, i gialloneri si dimenticano completamente di Ebner che, però, a pochi passi non conclude a rete per la bravura di Menguzzato che tocca a lato. Il goalie varesino è bravo anche alcuni istanti più tardi (Varese è in penality killing) su Scelfo e per ben due volte su Pichler che ci prova dalla blu. Sul capovolgimento di fronte, Vanetti da solo si fa ipnotizzare dall’estremo difensore avversario che nega a Varese il 2-0. Il gol è nell’aria e arriva con un siluro dalla distanza al volo di Grisi al 31’43” al suo seconda marcatura con questa maglia. Sulle ali dell’entusiasmo, i Mastini spingono a tutta, Appiano è in affanno, rimane in 4 uomini ed è costretto a difendere e a stringere i denti in inferiorità su Franchini, Michael Mazzacane e ancora Grisi. Quando, oltre a Maino, anche Jaitner finisce in panca puniti, Varese in 5 contro 3 spinge per mettere un altro sigillo ad una prova fin qui maiuscola. Con le squadre tornate in parità numerica, Privitera non concretizza e si va negli spogliatoi sul 2-0.

PRIMO PERIODO – Dopo i primi minuti di studio, Varese crea un’occasione colossale con Perna che si invola verso la gabbia avversaria partendo dalla sinistra e mette al centro forte il disco, ma nessuno ci arriva. Al 5’29” Vanetti conclude un’azione corale benissimo organizzata ma la sua conclusione è parata con il gambale da Peiti che strozza l’urlo in gola dei presenti di fede giallonera. Al 7’41” la partita si sblocca in favore dei Mastini grazie ad una bellissima incursione di Odoni raccolta alla perfezione al centro da Michael Mazzacane che firma il primo gol di serata. Varese gioca bene, con grinta e carattere aggredendo gli avversari. Proprio da un disco rubato nasce l’occasione di Raimondi che prova a ipnotizzare il portiere dei Pirati che rimane però fermo fino all’ultimo e sventa il pericolo. I varesini difendono alla morte e non risparmiano le energie; Appiano fatica a ragionare e, dopo lunghi minuti, si riaffaccia pericolosamente davanti alla gabbia difesa da Menguzzato con due tiri di Critelli e Siller, ben controllati dal numero 33 di casa. A poco meno di 2′ dalla prima sirena, Grisi ci prova dalla distanza in situazione di power play, ma non succede più nulla: 1-0 dopo i primi 20′.

IL TABELLINO
Varese-Appiano 5-1 (1-0, 1-0, 3-1) 
Varese: Menguzzato (Bertin); Cesarini, Papalillo, Barban, Mazzacane E., Cortenova, Grisi, Borghi F., Belloni; Perna, Franchini, Vanetti, Teruggia, Mazzacane M., Malacarne, Sorrenti, Borghi P., Di Vincenzo, Privitera, Raimondi, Odoni. All. Da Rin.
Appiano: Peiti (Gaiser); Pichler, Fabris, Unterrainer, Siller, Hofer, Spitäler; Unterkofler, Engl, Maino, Jaitner P., Critelli, Ebner, Jaitner A., Scelfo, Tombolato. All. Demel.
Arbitri: Omar Piniè, Giulio Soia (Mirco Da Pian, Alberto Plancher)
Marcatori: 7’41” Michael Mazzacane (Odoni), 31’43” Grisi (Franchini), 42’18” Jaitner (Ebner), 45’21” Privitera (Franchini, Barban), 55’12” Privitera (Di Vincenzo), 58’25” Teruggia.
Penalità: Varese 8′, Appiano 12′.

Laura Paganini

– RISULTATI E CLASSIFICA

FOTOGALLERY MASTINI APPIANO14 MASTINI APPIANO10 MASTINI APPIANO07 Franchini