Non poteva andare meglio l’esordio di Alessandro Marchetti a bordo di una vettura GT3 nel Campionato Italiano Gran Turismo (CIGT): sul circuito di Monza il pilota varesino ha infatti vinto la Gara1 del weekend tricolore nella categoria GT3 Light, ottenendo così il secondo successo stagionale nella rassegna nazionale (il primo al Paul Ricard in GT4) e contribuendo in modo fattivo al titolo di classe del compagno di abitacolo Luca Magnoni. Eccellente la prestazione del duo varesino nella gara di sabato a bordo dell’Audi R8 LMS Ultra della scuderia reggiana Nova Race: nonostante la pioggia, Magnoni e Marchetti hanno sopravanzato le Ferrari 458 grazie a un ottimo passo sul bagnato e a una strategia che si è rivelata vincente

. All’alloro in GT3 Light si è aggiunto anche la 7a posizione assoluta nonostante la concorrenza di molte vetture della classe regina, GT3. Domenica in Gara2 nuovo podio (3° posto di classe) per l’Audi Nova Race di Marchetti, apparsa comunque performante su un circuito che non esalta al massimo le caratteristiche della vettura tedesca.

«Non posso che essere felice per quanto avvenuto a Monza – assicura Marchetti al temine della fatica in terra brianzola – Devo ringraziare Nova Race e Luca Magnoni per questo stupendo regalo, disputare una gara in GT3, categoria superiore a quella a cui ero abituato, con in più la chicca del successo in Gara1 su un circuito che sento mio. Siamo stati in grado di ottenere ottime prestazioni dalla nostra vettura che pure pagava qualcosa in termini di velocità assoluta, dato che a Monza è sempre importante, e abbiamo guadagnato via via un vantaggio che poi nel finale ho potuto amministrare. Ho anche provato a inserirmi ancora più in alto grazie alla scelta delle intermedie ma un’escursione senza conseguenze ha fermato il mio assalto alla sesta posizione».

La bella prova al Monza Eni Circuit potrebbe essere stata l’ultima della stagione 2018 per Alessandro Marchetti, salvo ripensamenti dell’ultim’ora, e ha rappresentato una solida base di esperienza in vista del 2019 quando probabilmente il driver varesino sarà di nuovo a bordo di vetture GT4, anche se c’è attesa per le decisioni che verranno prese in merito ai regolamenti a livello nazionale. Il sodalizio tra Marchetti e Nova Race comunque, è destinato a durare.

redazione@varese-sport.com