L’Hub DHL Express Italy dell’Aeroporto di Milano Malpensa ha accolto oggi le nazionali azzurre maschile e femminile di pallavolo al gran completo. DHL, sponsor dell’Italia del volley, ha dato appuntamento alle giocatrici e ai giocatori nostrani che, accompagnati dai rispettivi staff, hanno trascorso una mattinata all’insegna dello sport e della conoscenza.
A fare gli onori di casa è stato Alberto Nobis, Amministratore Delegato DHL Express Italy. Ad intervenire Bruno Cattaneo, Presidente della FIPAV, Gianlorenzo Blengini, coach della maschile, Davide Mazzanti, coach della femminile e i capitani Cristina ChirichellaMassimo Colaci e Ivan Zaytsev. Ed è stato proprio lo Zar, su tutti, a destare un po’ di curiosità anche tra chi, in partenza per le vacanze proprio dall’aeroporto di Malpensa, se l’è trovato “a portata di foto”. Tra le giocatrici presenti, anche Alessia Orro della UYBA e l’albizzatese Lucia Bosetti.

L’Italia maschile disputerà quattro amichevoli prima dell’inizio del campionato iridato che si svolgerà dal 9 al 30 settembre tra Assago (Milano), Bari, Bologna, Firenze, Roma e Torino, in Italia, e Ruse, Sofia e Varna, in Bulgaria. I 22 convocati (Simone Giannelli, Michele Baranowicz, Riccardo Sbertoli, Massimo Colaci, Salvatore Rossini, Fabio Balaso, Simone Anzani, Daniele Mazzone, Enrico Cester, Davide Candellaro, Roberto Russo, Alberto Polo, Osmany Juantorena, Simone Parodi, Luigi Randazzo, Gabriele Maruotti, Oleg Antonov, Filippo Lanza, Giacomo Raffaelli, Ivan Zaytsev, Gabriele Nelli, Giulio Sabbida) incroceranno l’Olanda per due test il 3 e il 4 agosto a Cavalese e poi la Cina a Padova il 2 settembre e a Siena il 6 settembre.
Quanto ai Mondiali, l’Italia è inserita nel girone A con Argentina, Belgio, Giappone, Repubblica Dominicana e Slovenia. Debutterà al Foro Italico di Roma contro il Giappone il 9 settembre e poi si sposterà al Mandela Forum di Firenze per affrontare Belgio (13/9), Argentina (15/9), Repubblica Dominicana (16/9) e Slovenia (18/9). Le sedi italiane della seconda fase sono Milano (Forum di Assago) e Bologna, mentre Torino ospiterà le gare della terza fase, le semifinali e le finali.

La nazionale femminile, invece, volerà in Giappone, dove dal 29 settembre al 21 ottobre sarà impegnata nelle sfide dei Mondiali. Le azzurre di Davide Mazzanti se la vedranno nella prima fase contro Bulgaria (29/9), Canada (30/9), Cuba (2/10), Turchia (3/10) e Cina (4/10).

Tutte le foto di Davide Caforio, Agenzia Blitz.

L.P.