Mi manda Kubala. Cioè, l’ideale filo rosso (o, meglio, biancoblaugrana) che lega la Pro Patria al Barcellona. Con i tigrotti il grande campione danubiano fu tesserato nel 1949/50 senza mai indossarne ufficialmente la maglia causa squalifica inflitta dal regime ungherese. Con i catalani vinse (prima in campo e poi in panchina), svariati titoli tra cui 4 campionati e 3 coppe europee. A distanza di quasi 70 anni, il viaggio è stato ripercorso venerdì da Andrea Fazzari e famiglia che (in rappresentanza del Pro Patria Museum di cui è il curatore ed in collaborazione con la società di via Cà Bianca), ha donato al Direttore del Barcellona FC Museum Jordi Penas Babot la maglia dell’attuale Pro Patria debitamente griffata da Santana & C. La visita in oggetto è l’ennesima tappa di un tour di “gemellaggio” con altre realtà omologhe del calcio contemporaneo.

busto arsizio presentazione pro patria 2017-2018 patrizia testaFebbraio in Testa. Per non saper né leggere né scrivere il club Il Tigrotto ha convenuto di onorare come Tigrotto del mese di febbraio la presidentessa Patrizia Testa. La celebrazione avrà luogo questa sera alle 20.30 presso il buen retiro del sodalizio di Simone Lamperti, ovvero il New Magic Bar di Piazzale Crespi a Busto Arsizio.

Ciserano ci saranno. L’unione fa la trasferta. Così Pro Patria Club e club Il Tigrotto propongono pullman confederato per l’uscita di domenica a Ciserano (ore 14.30, Campo Comunale “Carlo Rossoni”). Partenza fissata dallo “Speroni” per le 12.45 con incomodo fissato a 13 euro. Per iscrizioni: 339/4741261 Simone, 339/5229401 Andrea, 340/2915774 Pro Patria Club.                      

Giovanni Castiglioni