La Futura Volley Giovani crede fermamente nella validità del suo progetto sulla “linea verde” del volley, e vuole far crescere le sue promesse insieme ai nomi, ormai affermati, della prima squadra. E’ per questo che nella stagione 2018/19, oltre a partecipare ai tornei delle categorie giovanili, le giovanissime Aurora Franchi, Sveva Tonello ed Erin Grippo saranno aggregate al roster della Serie B1.

La conferma dalla scorsa stagione è proprio Aurora Franchi, 15enne varesina scesa in campo in diverse occasioni con la maglia biancorossa in serie B2: oltre all’esperienza con la prima squadra è stata impegnata anche in Serie D, in Under 18 e in Under 16. Una stagione piena di grandi soddisfazioni, visto che l’ottimo rendimento stagionale in seconda linea l’ha portata a disputare l’ultimo Trofeo delle Regioni come libero titolare della selezione lombarda, manifestazione in cui ha raggiunto il terzo posto.

Anche Sveva Tonello (sorella di Viola, ex Futura Giovani tra il 2010 e il 2013 e ora in forza a Mondovì in A2) è stata messa alla prova sugli stessi quattro fronti nel 2017/18: in arrivo dalla Normac AVB Genova, la 16enne ligure si è destreggiata nei ruoli di schiacciatrice e opposto raccogliendo grandi consensi a livello regionale. Casualmente la prima presenza da titolare in B2 di Sveva è arrivata proprio contro la Futura, nel quarto turno dello scorso campionato: un piccolo ma importante traguardo, considerando l’età e la competitività della sua squadra di provenienza.

Un’altra gara di B2, ovvero l’ultimo turno in campionato della Uyba Giovani, ha visto Erin Grippo nello starting six; la giovanissima tradatese (ma formatasi pallavolisticamente a Orvieto), impiegata nel 2017/18 tra Serie D e Under 16, svolgerà il ruolo di vice-Cialfi nel roster agli ordini di coach Lucchini. Come per le sue due nuove compagne, anche per lei la stagione scorsa ha riservato dei buonissimi risultati: la rappresentativa Under 16 delle nostre “cugine” bustocche ha concluso al terzo posto il campionato nazionale.

Aggiunte importanti, insomma, ma che rappresentano solo la punta di un iceberg chiamato settore giovanile: la società biancorossa ha tutta l’intenzione di raggiungere risultati eccellenti anche e soprattutto in questo ambito.

redazione@varese-sport.com