Massimo impegno, nessun rimpianto. Questo il dictat del nuovo Airoldi. A guidarlo sarà Marco Anzani, ex allenatore della juniores dell’Uboldese, alla sua prima esperienza in sulla panchina di una prima squadra che quest’anno traghetterà la prima squadra dell’oratorio di Origgio nel campionato di Seconda Categoria. “Ci ho pensato su per un po’, avevo avuto una proposta lo scorso anno, ma ho preferito accettare quella della juniores dell’Uboldese. Ora mi sento pronto a fare il salto di categoria e vorrei cercare di costruire qualcosa di serio con questa squadra, darle un’impronta e un gioco come penso io”.

ACQUISTI – Al suo fianco la dirigenza che ha scelto di affidare ad Anzani una rosa giovane e con ampi margini di crescita. Il mercato ha portato in quel di Origgio Luca Palella, centrocampista classe ’97 ex Lainatese. Insieme a lui in mediana Matteo Balestrini, ’95 ex Cogliatese e Omar Conte, ’98 ex Turate. Il reparto avanzato è stato completato con gli arrivi del classe ’94 Salvo Di Maio dal Limbiate, Alessandro Uboldi, classe ’92 dalla Rescaldinese e Alessandro Mollica, ’99 vincitore del campionato di Seconda Categoria con l’Aurora Cerro Cantalupo. A dare manforte alla rosa i prodotti della Juniores Riccardo Ferrario e Lorenzo Briamonte, difensore ed attaccante classe ’98, e il bomber classe ’99 Mariutsyn Maksym. Alla voce delle cessioni compaiono invece i nomi di Caprino, Petrarca, Ferrario e Di Fiore che “hanno voluto fare altre esperienze senza però lasciarsi male con la società”.

IN DIRITTURA D’ARRIVO – Campagna acquisti dunque pressoché conclusa con la rosa ormai definita e pronta ad intraprendere una nuova avventura con mister Marco Anzani: “In queste categorie il mercato si fa più per conoscenze anche perché non abbiamo un direttore sportivo vero e proprio. Non vi nego che le risposte alle nostre offerte non siano state tutte positive, ma siamo soddisfatti perché abbiamo cercato tanti profili differenti riuscendo a costituire una gruppo eterogeneo di 23 giocatori e migliorare una già buona rosa di metà classifica”.
Il colpo d’occhio ci suggerisce una rosa molto giovane che rispecchia le linee guida del mercato gialloblu. “Sono stati richiesti molti giovani per il regolamento e perché la prima squadra si basa sulle forze dei giovani – rivela mister Anzani -. Dovremo essere bravi, io per primo, ad amalgamare le vecchia guardia con i nuovi arrivati. I giocatori più esperti dovranno aiutare i più piccoli nel processo di inserimento”. E con il dialogo si è già sulla buona strada.

OBIETTIVI – Con Marco Anzani dunque la dirigenza dell’Airoldi vuole dare una svolta alla propria storia, lasciandosi alle spalle una serie di problematiche, frutto di incertezze ed anni trascorsi a metà classifica. “Non parto con l’obiettivo di vincere, ma voglio migliorare quello che è stato il risultato di questi anni. Finire nella parte sinistra senza patemi. Dobbiamo cercare di accumulare più punti possibili nell’andata, anche perché a metà campionato spesso si ribaltano i valori”.

AMICHEVOLI – La nuova stagione comincerà lunedì 20 agosto. Cinque giorni di allenamenti e poi il debutto in amichevole tra le mura amiche con la Juniores dell’Uboldese il 25 agosto. Poi la Coppa Lombardia con tre uscite estive per cominciare a fare sul serio fin da subito.

 

ROSA 2018/19
PORTIERI – Fusetti Emanuele (1986), Bianchi Andrea (1995)
DIFENSORI Albertini Luca (1995), Ferrara Riccardo (1998), Strano Vincenzo (1982), Ferrario Mattia (1991), Vidovic Denis (1987), Triacca Tiziano (1986), Gariboldi Luca (1994), Giusto Carlo (1991), Salvo Antonino (1992)
CENTROCAMPISTI Pilato Luca (1993), Boccaletti Davide (1995), Colleoni Davide (1991), Palella Luca (1997), Balestrini Matteo (1995), Conte Omar (1998)
ATTACCANTI – Ceriani Alessandro (1992), Briamonte Lorenzo (1998), Uboldi Alessandro (1992), Di Maio Salvo (1994), Mariustsyn Maksym (1999), Mollica Alessandro (1998)

Alessio Colombo