Ci sono partite che non si possono fallire. Da cui passa il futuro di una squadra, di un’intera stagione. Si infiamma la lotta playoff, ma anche quella per la salvezza. Per la Guanzatese il destino fa tappa a Brebbia, crocevia per il biancorossoblu che devono assolutamente fare punti per rimanere aggrappati per quanto possibile alle rivali. Prima fra tutte la Belfortese che ad oggi disputerebbe i playout insieme alla squadra del dirigente Gerosa.

Come vede la lotta playout?
“La Belfortese ha più punti di noi e fare la previsione adesso sarebbe difficile. Le squadre davanti a noi facendo cinque punti potrebbero tranquillamente salvarsi. Tra le altre Bresso e Cob sono probabilmente le più pronte per la salvezza. Poi c’è l’Universal Solaro che ha un rendimento altalenante con degli alti e bassi, ma è già abituata alla categoria”.

La salvezza è possibile?
“Realisticamente dobbiamo sperare di restare agganciati alla Belfortese e puntare come primo obiettivo ai playout. Siamo partiti per salvarci, ma ci vuole tempo per metabolizzare il campionato. Ci sono state alcune difficoltà per diversi motivi: abbiamo disputato un girone di andata con tante defezioni e mai non dobbiamo dimenticarci che siamo una piccola realtà a livello economico e se ci manca qualche titolare facciamo più fatica. Ora siamo concentrati per raggiungere la salvezza, pensiamo solo a fare il massimo e a recuperare qualche infortunato”.

Come vede la lotta playoff?
“La formazione più attrezzata è l’Uboldese che ha un potenziale di fuoco notevole e ha giocatori in grado di fare la differenza sempre. Il Gavirate è molto più squadra, ma a volte incappa in sconfitte inattese. All’andata il campionato sembrava già chiuso, ma poi si è riaperto.

La Castanese secondo lei ce la può fare?
“Se riescono a sopperire all’assenza del portiere Giglio, possono arrivare in fondo. Sono sempre stati davanti, il che è stato un vantaggio psicologico, e in più hanno fatto filotti di vittorie importanti che hanno aumentato la loro autostima. Le altre squadre, invece, hanno sempre dovuto inseguire e anche adesso non possono permettersi di sbagliare”.

Sabato pomeriggio sarete a Brebbia per una sfida molto delicata.
“Questa partita è fondamentale, come quella successiva a Bresso. Si tratta di due trasferte consecutive che non possiamo e non dobbiamo sbagliare. Nelle ultime cinque o sei uscite abbiamo fatto bene soprattutto difensivamente e, nonostante il passo falso di domenica contro la Castanese, abbiamo subito pochissimo. Dobbiamo mettercela tutta e combattere fino all’ultimo”.

Alessio Colombo