E’ stata presentata nella giornata di ieri a Palazzo Malinverni, edificio storico e sede del comune di Legnano, la centesima edizione della Coppa Bernocchi. Il vicesindaco Maurizio Cozzi e l’assessore allo Sport Franco  Colombo si sono dichiarati soddisfatti di come anche quest’anno l’Us Legnanese sia riuscita a portare il territorio dell’Alto Milanese e del Varesotto al centro del mondo delle due ruote.

Il tutto vissuto in un clima di festa, come dimostrano il gran galà che si terrà domani sera proprio a Palazzo Malinverni, il cui scopo è omaggiare tutti coloro che hanno reso possibile la competizione nel corso di questi 100 anni, e la presentazione delle squadre professionistiche che gareggeranno, venerdì 14 settembre alle ore 18.00 presso piazza San Magno. 

Parteciperanno alla corsa 4 squadre del World Tour: la UAE Team Emirates, la AG2r LaMondiale, con Bardet e LaTour reduci dal Tour de France, la Bahrain-Merida di Sonny Colbrelli (vincitore dell’ultima edizione), e il team Sky. Prenderanno parte alla corsa anche la Nazionale  azzurra e quella svizzera, 12 team Professional e 7 team Continental.

Partenza fissata presso Largo Tosi alle 11.45. Da qui i corridori si sposteranno poi in via XX Settembre, la effettiva partenza della corsa. Da lì saranno 194,720 km da percorrere. Ci sarà un traguardo volante a San Giorgio su Legnano poi, passando per Canegrate, si arriverà a Parabiago per il secondo. Si proseguirà poi verso la Valle Olona, per arrivare al circuito che partirà da Torba e che porterà i ciclisti sul Piccolo Stelvio. Quest’ultimo, circuito di circa 15 km, verrà ripetuto 6 volte, per poi tornare verso Legnano. Novità della centesima edizione sarà il reinserimento del percorso in città di 3 km da ripetere 3 volte. L’arrivo infine sarà davanti al Castello tra le 16 e le 16.30. 

La competizione potrà essere seguita in ben 93 paesi. In Italia invece sara visibile in diretta sulla Rai e su Eurosport.

redazione@varese-sport.com