Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Fotogallery, Podismo

La Cinque Mulini parla ugandese. Crippa eroe azzurro – FOTO

Grande successo per l’86^ edizione della Cinque Mulini, la classica campestre di San Vittore Olona.

Sugli undici chilometri della gara Senior maschile, nonostante il fondo reso pesante dalla pioggia caduta nella serata di venerdì, è stato il corridore ugandese Jacob Kiplimo a tagliare per primo il traguardo, regolando la concorrenza agguerrita con un allungo nell’ultimo giro di gara, con il tempo di 34:00. Il titolo di Campione dei Mulini ritorna così in Uganda, quattordici anni dopo l’ultima volta, nel 2004, quando a trionfare fu Boniface Kiprop. Secondo sul traguardo Haile Telahun, mentre terzo si è piazzato Taye Grima. Primo degli italiani al traguardo è stato uno splendido Yemaneberhan Crippa, giunto al traguardo al quinto posto. Il giovane atleta di Trento ha lottato sino all’ultimo a fianco dei migliori, cedendo solamente nelle ultime fasi.
Tra le donne, la gara è stata ugualmente combattuta ed ha visto trionfare solo nelle battute finali Letesenbet Gidey, con il tempo di 18:14, confermando il pronostico che la vedeva tra le favorite della vigilia. Sui sei chilometri previsti per la gara Senior femminile, l’atleta etiope ha preceduto la keniana Daisy Jepkemei e l’altra etiope Feysa Hawi. Tra le atlete azzurre presenti oggi, la migliore è stata Martina Merlo con un brillantissimo settimo posto.

Vittoria italiana invece tra gli juniores, dove, tra i ragazzi, si è imposto Luca Alfieri con il tempo di 26:26, davanti a Mihail Sirbu e Federico Riva. In campo femminile, invece, vittoria all’etiope Feysa Hawi, già terza assoluta, che ha preceduto sul traguardo le azzurre Michela Cesarò e Ludovica Cavalli.

Tantissimi gli atleti in gara anche nelle competizioni del mattino, degno antipasto alle competizioni di livello internazionale: sorrisi, grida e scalpitio di gambette per gli atleti più giovani, che si sono misurati a loro volta sul percorso.

Di seguito i primi 10 classificati delle due gare Senior:
Maschile
1. Jacob KIPLIMO (UGA)
2. Haile TELAHUN (ETH)
3. Taye GIRMA (ETH)
4. Peter NDENGWA (KEN)
5. Yemaneberhan CRIPPA (ITA)
6. Ande FILMON (ERI)
7. Kokob GHEBRU (ERI)
8. Yohanes CHIAPPINELLI (ITA)
9. Yassine RACHIK (ITA)
10. Lorenzo DINI (ITA)

Femminile
1. Letesenbet GIDEY (ETH)
2. Daisy JEPKEMEI (KEN)
3. Feysa HAWI (ETH)
4. Norah GERUTO TANUI (KEN)
5. Febitu BONTU EDAO (BHR)
6. Gemma STEEL (GBR)
7. Martina MERLO (ITA)
8. Sara BOTTARELLI (ITA)
9. Alice GAGGI (ITA)
10. Roberta CIAPPINI (ITA)

Tutte le foto dell’86^ Cinque Mulini di Luca Mutti.