La Cimberio Handicap Sport si tuffa in Europa nel tentativo di conquistare un pass che in realtà… ha già al collo. La società varesina, infatti, ha risposto all’invito della Federazione internazionale e partecipa a questo concentramento a quattro squadre, in programma in Germania, a Exleben, dove vengono assegnati dei posti per i prossimi turni delle tre coppe europee. Le prime due classificate di questo girone a quattro squadre parteciperanno ai quarti di finale della Champions Cup, la terza classificata disputerà direttamente la Final Eight della Vergauwen Cup mentre la quarta classificata sarà presente all’atto conclusivo della Brinkmann Cup.

La Cimberio H.S. dovrà battersi con i padroni di casa, i tedeschi Thuringia Bulls, con i britannici London Titans e con gli israeliani dell’Ilan Ramat Gan. “Molto realisticamente – osserva il presidente Carlo Marinello – potremmo puntare al terzo o al quarto posto, perchè i tedeschi, che abbiamo già affrontato in passato così come gli israeliani, sono veramente fortissimi e anche gli inglesi potrebbero avere qualcosa più di noi”.

Il debutto della Cimberio H.S. avverrà oggi alle ore 13.30 contro i London Titans e già questa partita potrebbe essere indicativa; poi i varesini scenderanno nuovamente in campo alle ore 18 contro i padroni di casa, i Thuringia Bulls.
Sabato mattina l’ultima sfida eliminatoria, alle ore 9 contro gli israeliani di Ramat Gan, poi, nel pomeriggio, le partite che determineranno la classifica finale di questo concentramento: alle ore 15.45 quella per il terzo posto e alle ore 18 quella per il primo posto.

La Cimberio avrà per l’occasione solo otto giocatori: all’assenza ormai definitiva di Jarrett Gonzales Rodriguez si aggiungono infatti quelle di Riccardo Marinello (che, in quanto 5.5, cioè normodotato, non può disputare le manifestazioni europee), di Marco Paonessa e di Mattia Castorino. Con l’allenatore Fabio Bottini saranno dunque presenti Janic Binda, Nicola Damiano, Pedro De Barros, Mauro Fiorentini, Alessandro Nava, Francesco Roncari, Massimiliano Segreto e Gabriele Silva.

Per l’occasione, la Cimberio Handicap Sport ha lanciato dal sito triboom.com una campagna di crowfunding a premi, denominata “In Coppa con voi”,  per reperire qualche risorsa supplementare che le consenta di affrontare più serenamente questa e la successiva trasferta di coppa e nello stesso sito è anche possibile partecipare a un’asta che mette in palio le magliette di alcuni giocatori della Openjobmetis.

 redazione@varese-sport.com
(foto di Mario Bianchi)