Termina con un poker di sconfitte l’avventura della Cimberio Handicap Sport Varese in Europa ma, in ogni caso, con la qualificazione alla Final Eight della Eurolega 2, la terza manifestazione continentale per importanza.

A Elxleben, in Germania, i varesini, con soli otto giocatori a referto, hanno inevitabilmente pagato lo scotto di una panchina troppo corta e, nell’arco delle quattro partite disputate nel giro di due giorni, questa défaillance si è rivelata fatale. Il peso del gioco è ricaduto quasi sempre su sei soli giocatori, visto che, per motivi opposti (uno troppo anziano, l’altro troppo giovane), Mauro Fiorentini e Massimiliano Segreto non hanno potuto dare, a questi livelli, un grande contributo in termini di impiego.

L’avventura della Cimberio s’era iniziata comunque in maniera almeno parzialmente positiva, con una sconfitta al supplementare (43-48 il punteggio, 13-6, 25-10, 27-29, 37-37 i parziali) contro i Titans di Londra.

Inevitabile poi per Roncari & C. la sconfitta di fronte ai padroni di casa dei Thuringia Bulls (96-42, 45-17 all’intervallo lungo). Ma la sorpresa si è verificata quando gli israeliani dell’Ilan Ramat Gan hanno battuto gli inglesi per 50-39; a questo punto, per rientrare in gioco, alla Cimberio non restava che battere appunto gli israeliani, impresa purtroppo non riuscita (66-53 il punteggio a favore dell’Ilan).

Nella finale per il terzo posto i varesini di Fabio Bottini hanno pagato tutta la stanchezza acculumata, oltre a un attacco febbrile a Binda, facendosi travolgere dai London Titans contro i quali solo poche ore prima erano andati al supplementare (67-37 il punteggio a favore degli inglesi, parziali 19-4, 43-16, 53-25, con i primi 4 punti in Europa del giovane Massimiliano Segreto), mentre nella finale per il primo posto i Thuringia Bulls hanno avuto la meglio nei confronti degli israeliani di Ramat Gan.

Il verdetto finale, dunque, ha proiettato Thuringia Bulls e Ilan Ramat Gan ai quarti di finale di Champion Cup, i London Titans hanno guadagnato la Final Eight dell’Eurolega 1, mentre la Cimberio H.S. sarà presente all’atto conclusivo dell’Eurolega 2. Il prossimo appuntamento europeo per i varesini sarà dunque a Sheffield, in Gran Bretagna, dal 26 al 29 aprile.

redazione@varese-sport.com