Siamo agli sgoccioli della stagione regolare e, nella terzultima giornata, la UYBA affronta la neopromossa My Cicero Pesaro nelle Marche. La gara è in programma domenica 25 febbraio alle ore 17.

La formazione di coach Matteo Bertini ha già conquistato aritmeticamente la salvezza e ora ha un obiettivo in più: provare a staccare un biglietto per i playoff. Per arrivare a questo ottimo traguardo manca un ultimo sforzo, ossia tre punti. Attualmente le marchigiane occupano la settima posizione in classifica a quota 26 punti, ben 6 in più della coppia formata da Casalmaggiore e Firenze che sta lottando per l’ultimo posto disponibile per la post season al quale concorre anche Bergamo.

Pesaro è un avversario molto temibile soprattutto in casa, nel fortino del suo PalaCampanara. E’ lì, infatti, che le giocatrici hanno raccolto ben 17 dei 26 punti totali nella stagione e hanno sottratto punti anche a compagini più quotate. E’ questo il caso delle sconfitte ma al tie-break contro Modena, Scandicci e pure Monza, solo tre settimane fa. Il netto 3-1 rifilato a Casalmaggiore nello scontro diretto il 20 gennaio, invece, è stato un balzo importante verso la salvezza, ma è stato anche l’ultimo successo in ordine temporale. Da quel giorno in poi, infatti, Pesaro è stata battuta da Scandicci (3-0), Monza (il già citato 2-3 interno) e Bergamo (3-0) rallentando un po’ il buon ruolino di marcia fin lì tenuto nel 2018.

Nella rosa delle marchigiane figurano le ex UYBA Aelbrecht e Ghilardi. Quando alle altre, Van Hecke è la giocatrice più prolifica con 277 punti messi a terra fino ad oggi (pericolosa anche in battuta). La schiacciatrice Nizetich è solida in seconda linea e guida la classifica delle ricezioni perfette (282) e si è lasciata alle spalle anche Ghilardi, che risulta il libero con più ricezioni perfette (257). A muro Pesaro può contare su Olivotto, autrice di ben 60 muri punto e al secondo posto della speciale graduatoria delle “muratrici” dietro solo ad Adenizia (73).

A meno di sorprese dell’ultimo minuto, coach Bertini schiererà in campo Cambi, in diagonale con Van Hecke; al centro l’ex farfalla Aelbrecht in coppia con Olivotto, in banda la montenegrina Bokan e l’argentina Nizetich, libero Ghilardi.

 

IL CAMMINO DI PESARO

Laura Paganini
(foto da Facebook Volley Pesaro)