Sabato 9 giugno un gruppo di Judoka lombardi delle società Pro Patria Busto, Judo Castellanza e Judo Parabiago, hanno partecipato a Spiez, in Svizzera, ad un Trofeo organizzato dal locale Judo Club e che fa parte del Ranking 500 elvetico, ossia un percorso di gare che, insieme al ranking 1000, permette agli atleti svizzeri di accedere alle finali nazionali.
Tutti gli atleti hanno avuto la possibilità di disputare almeno tre incontri grazie alla formula del girone Bresil (all’italiana) che prevede che i due vincitori delle poule si incrocino in gare ad eliminazione diretta fino a decretare il vincitore. Un sistema collaudato e che, grazie alla perfetta organizzazione svizzera (i monitor hanno aiutato ad annunciare chi doveva combattere e con che cintura e su quale tatami), è riuscito al meglio.

Per quanto riguarda la cronaca sportiva, Federica Mara della Pro Patria Judo ha disputato sei incontri e si è classificata 1° posto nella categoria 57 kg; Hassen Pessina del Judo Castellanza è salito sul tatami sei volte ed è risultato 2° nella categoria 50 kg; secondo posto nella categoria 52 kg per Emma Ferracini della Pro Patria (5 incontri disputati per lei) e terzo posto (con 4 gare) per Martina Pancaldi del Judo Parabiago nella categoria 52 kg. Hanno partecipato alla kermesse anche Alice Melis e Martina Miceli della Pro Patria Judo e Beatrice Sinoli del Judo Castellanza.

Pro Patria Judo