Il primo training camp della stagione 2019 è alle porte. Ritrovo previsto ad Asiago dal 21 al 23 novembre. Tra gli atleti convocati conferme e volti nuovi, come il leader Marco Canola e il volto nuovo Moreno Moser. Con loro un’importante conferma d’esperienza per il team, lo scalatore Ivan Santaromita che anche nella stagione 2019 vestirà la maglia #OrangeBlue per la terza stagione consecutiva.

Una stagione nella quale Ivan Santaromita ha ben chiari i suoi obiettivi personali e di team, con il desiderio di “graffiare” di più e la soddisfazione di “insegnare” ciclismo ai giovani italiani e non del team.
In questa annata mi aspetto di aiutare molto la squadra e la crescita dei nostri giovani – dichiara – giovani che nel nostro team sono sempre più internazionali, non solo italiani, ma anche giapponesi, spagnoli e colombiani. Nel 2018 ho legato molto con Nicola Bagioli, che ascolta moltissimo i miei consigli. Vedere come lavora, ascoltando e migliorando dopo giorno mi dà tanta soddisfazione, ma questo vale per tutti i giovani del team da Zaccanti ai compagni giapponesi. Non vedo l’ora di conoscere anche i nuovi compagni sperando che anche loro come i confermati siano pronti a recepire i consigli. Anche a livello personale, voglio mantenere la grande continuità che ho avuto dal 4° posto nel campionato italiano del 2018 in avanti, ma riuscendo a graffiare di più in qualche occasione adatta a me. Il team si è rinforzato anche in salita con l’arrivo dei giovani colombiani e la crescita dei nostri italiani e giapponesi. Partendo da questa buona base lavoreremo sodo per raggiungere importanti risultati. A volte nel team passo per pignolo ma nel ciclismo moderno ogni dettaglio fa la differenza, dall’alimentazione agli allenamenti, è fondamentale essere attenti a tutto per poter essere competitivi”.

Con Ivan Santaromita sono 8 gli atleti italiani nel roster 2019 degli #OrangeBlue. Con i leader Marco Canola e Moreno Moser, tanti giovani come Nicola Bagioli al suo terzo anno in maglia #OrangeBlue, Filippo Zaccanti, Imerio Cima e Damiano Cima al loro secondo anno tra i PRO e il giovane Giovanni Lonardi pronto al debutto tra i grandi con il team NIPPO Vini Fantini Faizanè.

redazione@varese-sport.com