GORLA MAGGIORE – Terza della classe contro fanalino di coda: Gorla Maggiore contro Luino Maccagno è questo il recupero della 23° giornata che va in scena in via Roma.
Esito scontato? Non troppo, Gorla vince con ampio merito ma onore al Luino che ha fatto la sa onesta partita. A risolverla ci hanno pensato Ippolito e Falsaperna, 2 a 0.

2C6D8CC5-10B9-41AE-A9E8-C66FF9F84E34PRIMO TEMPO – Partenza a ritmi alti in quel di Gorla Maggiore con il Luino che non ha nessuna intenzione di farsi surclassare dalla terza della classe. I padroni di casa vanno vicini al gol dapprima con Mazzon e poi con Falsaperna, ma i rossoblù cercano comunque di scuotersi e il sinistro di Cerinotti al 22’ è velenoso ma non impensierisce troppo Marrazzo, che la guardo uscire alla destra del palo. Dopo questa iniziativa il Luino torna a rintanarsi nella sua metà campo, sno diverse le palle vaganti in area ma il Gorla fatica a trovare la zampata vincente. Non la trova con Felice alla mezz’ora, non la trova con Bonizzi tre minuti più tardi, quando il centrocampista da buona posizione manda alto, e infine non la trova nemmeno con Falsaperna al 44’ quando servito da Ippolito tenta con un destro ad incrociare di imbeccare il secondo palo, ma la sfera esce di pochissimo. Un solo minuto di recupero e squadre nello spogliatoio. Si chiude così una prima frazione di gioco che ha visto, come prevedibile, i ragazzi di Albertoli chiudersi in difesa ed affidarsi alle ripartenze, al cospetto di un Gorla troppo teso e poco lucido soprattutto negli ultimi sedici metri, dove fatica a sfondare. Vedremo se cambierà la musica nel secondo tempo.

2B9D4053-2DE1-4631-A235-AB12B59B8950SECONDO TEMPO – Pronti via è Bernasconi che potrebbe finalmente sbloccare la gara ma se la sua prima conclusione viene ribattuta dalla difesa, la seconda sorvola la traversa. Al 4’ ecco Falsaperna tentare di beffare il numero uno ospite con un tocco solo, ma il suo destro dà solo l’impressione del gol finendo sull’esterno della rete. Poco dopo è Felice in area a sbattere sul portiere, ci vuole una magia di Ippolito per sbloccarla. L’accelerata del capitano vale una punizione dal limite, lui stesso s’incarica della battuta e realizza l’1 a 0. Al 18’ i rossoblù provano a dire la loro con la punizione di Cerinotti, alta, e subito dopo con un paio di mischie in area da corner. Ma la corazzata Gorla non si destabilizza troppo e trova, al 22’ la rete della tranquillità: cross perfetto di Coppola, Falsaperna ci arriva con il ginocchio e palla in gol. 2 a 0. Il Luino perde un po’ di solidità e il Gorla avrebbe la chance per far calare il sipario: al 30’ fallo di Ghelfi su Falsaperna, per l’arbitro è calcio di rigore. Va sul dischetto Felice che realizza ma l’arbitro, nonostante avesse già fischiato, lo fa ribattere perché il portiere non è sulla linea, e sulla seconda battuta Braccio è pronto nel respingere la conclusione. La gara si innervosisce un po’, il Luino non è così pulito nelle entrate, Gorla potrebbe fare il tris con Falsaperna che prima si vede annullata la rete per un presunto fuorigioco e poi, a botta sicura, stampa il piattone sul palo. La gara ora è spezzettata, il tempo scorre e si aspetta solo il fischio finale. Gorla non rischia più nulla, i gorlesi guadagnano ancora una punizione da ottima zolla, ma la sfera non entra più. Triplice fischio, e squadre negli spogliatoi. Gorla fa punteggio pieno, onore al Luino che ha dimostrato come sempre compattezza e volontà oltre che il coraggio di mandare in campo ragazzi giovanissimi (oggi esordio per Vigano Paolo e Matranga classe 2001 e 2000).

I Migliori
Ippolito 7 – Gorla Maggiore: una partita che si rivela più complicata del previsto, la sblocca il capitano con una punizione doc e da lì è tutto più facile.
Cerinotti 6.5 – Luino Maccagno: è uno dei più propositivi e dei più attenti fin dall’inizio.

I commenti
Piana (allenatore Gorla Maggiore):Onore al Luino che ha fatto la sua partita, si sono arroccati in area e si sono affidati alle ripartenze, poi inoltre sono molto giovani, per noi contava vincere e lo abbiamo fatto, siamo partiti nervosi, fortuna poi l’abbiamo sbloccata e da lì è stata un’altra partita, ora vediamo cosa succederà domenica”.
Pardo (allenatore Luino Maccagno):Ovviamente non sono queste le partite che dobbiamo vincere, ma queste sono comunque le partite dove continuiamo a dimostrare carattere e voglia. Noi ci proviamo sempre e su ogni campo, sappiamo di avere dei limiti, ma non demordiamo, complimenti ai ragazzi che come al solito ci hanno messo voglia”.

Gorla Maggiore – Luino Maccagno 2-0 (0-0)
Gorla Maggiore: Marrazzo 6, Bernasconi 6.5, Coppola 6.5 (dal 45’ st Favaretto sv), Bonizzi 6.5, Caristina 6.5, Di Simone 6.5, Marangon 7 (dal 30’ st Bernacchi 6), Mazzon 6.5, Felice 6, Ippolito 7 (dal 43’ st Bene sv), Falsaperna 7. A disposizione: Savastano, Bernacchi, Favaretto, Hushi, Bene, Strazzella. Allenatore: Piana.
Luino Maccagno: Braccio 6, Vallejo 6, Cerinotti 6.5, Ghelfi 6.5, Iozzino 6, Vigano 6, Cortez 6 (dal 23’ st Bosetti 6), Ferrini 6 (dal 23’ st Matranga 6), Galbiati (dal 30’ st Vigano P. 6), Lucchini 6 (dal 1’ st Pollio 6), Silipo 6 (dal 14’ st Belkhadir 6). A disposizione: Crugnola, Rudi, Pollio, Vigano, Bosetti, Matranga, Belkhadir. Allenatore: Pardo.
Arbitro: Colombo di Legnano
Marcatori: st: 10’ Ippolito (G), 22’ Falsaperna (G)
Note: Serata piovosa, terreno pesante, spettatori 40 circa. Ammoniti: Lucchini (L), Bonizzi (G), Ghelfi (L), Ippolito (G), Vallejo (L), Angoli 9 -2. Recupero: 1’+3’ .

RISULTATI E CLASSIFICA

Mariella Lamonica