Il Varese Calcio perde un altro prezioso pezzo a livello giovanile. Dopo gli addi di Paola Florio e di Cosimo Bufano, ha salutato anche Federico Fumagalli, in biancorosso dal settembre del 2012. “Sei anni indimenticabili per intensità e coinvolgimento – li definisce -; 1984 giorni in cui mi sono sentito onorato a vestire i colori biancorossi. Ho ricevuto più da tutte le persone che ho conosciuto (bambini, ragazzi mister, dirigenti, colleghi e addetti ai lavori) di quanto io ho potuto dare a loro”.

L’oramai ex responsabile del Progetto Bimbo, che quest’anno ha avuto anche una parentesi in prima squadra come preparatore atletico al fianco di Ciro Improta, è riuscito a realizzare il suo sogno, dopo la laurea è riuscito ad essere ammesso al corso di preparatore atletico professionista Figc a Coverciano. “I sogni si realizzano un mattoncino alla volta” dice. Dopo aver sostenuto un orale con il massimo dei voti, è entrato a far parte dei primi 40 su 500 candidati a livello nazionale.
“Il corso dura 5 settimane in cui si affrontano materie riguardanti la metodologia dell’allenamento, la tecnica calcistica, medicina, psicologia oltre alla parte pratica. E’ in programma un tirocinio alla Roma di Di Francesco, poi tesi ed esame finale”.

Una volta portato a termine il corso, approderà al Lugano sempre nell’ambito della Scuola Calcio. “Al Varese la situazione è diventata insostenibile. Bambini e genitori sono preoccupati sul futuro e non c’è più tranquillità, nemmeno nel lavorare. Sono sempre tutti arrabbiati e nessuno si merita di lavorare così. Dovrebbe esserci serenità, soprattutto nel settore dei bimbi. Per non parlare dei rimborsi non percepiti”.

Questo il saluto di Federico al Varese: “Ogni giorno ho vissuto un’avventura diversa ma affrontata alla grande con Cosimo, Paola, Marco e tutti gli altri; Amici prima che Allenatori. Ogni storia ha un inizio e una fine e in questo momento sto girando la mia ultima pagina di storia biancorossa convinto di aver dato il massimo, magari a volte un po’ troppo impulsivo ma sempre me stesso al 100%. Ho sempre sperato che questo giorno non arrivasse mai un po’ per paura di farlo un po’ perché non si vorrebbe mai cambiare dove ci si trova bene; lascio il Varese per iniziare una nuova Avventura e al tempo stesso però voglio ringraziare tutti per la fiducia: Società, allenatori ma soprattutto voi genitori. Forza Varese”.

E forza Federico!

Oltre a lui ha rassegnato le sue dimissioni anche Marco Borri come responsabile scouting dell’area di Milano.

Elisa Cascioli