BESNATESE: Randon all’Olimpia è questa la notizia della settimana. Il capitano della Besnatese saluta la società che per diversi anni lo ha visto lottare nel mezzo del campo. E così dopo l’addio di Mattia Cinotti, che come già preannunciato si accaserà al Gavirate, i biancazzurri perdono un altro pezzo da novanta. Inevitabilmente il ds Pozzi è al lavoro per trovare un suo degno sostituto. Quanto agli altri, la rosa è stata confermata in blocco e al gruppo si è aggiunto Mattia Russo, attaccante classe 1999 proveniente dalla Juniores Nazionale della Varesina.
Allenatore: Stefano Rasini, nuovo.

FAGNANO: mercoledì scorso c’è stata la presentazione ufficiale della squadra che per la prima volta nella sua storia affronterà il campionato di promozione e nonostante all’appello manchi ancora qualche pedina (soprattutto in attacco), ecco quale sarà la rosa 2018/19.
Portieri: Bertagnoli, Trubia
Difensori: Cancian, Cicchetti, Terzi, Scali, Putignano, Clerici.
Centrocampisti: Mastromarino, Manuzzato M., Beltemacchi, Galbiati, Plebani, Gjoka.
Attaccanti: Manuzzato D, Abati, Brun.
La preparazione è fissata per il 18 agosto.
Allenatore: Ulisse Raza, confermato. 

GAVIRATE: dopo Mattia Cinotti (ex Besnatese), il ds Fabio Fumagalli e il duo di allenatori Caon-Crippa piazzano un altro colpo grosso e strappano alla Rhodense (da anni vestiva il nero arancio) il centrocampista classe ’95 Manuel Di Noto, che ha firmato giovedì. Ma non è finita perchè, oltre ai già noti passaggi in rossoblù del difensore ’99 Gaspari, del compagno di ruolo Cervellin (2000), entrambi ex Juniores Nazionale della Varesina, e di Oliverio (centrocampista ’99) a cui è stato rinnovato il prestito sempre dalla Varesina, la società punta ad un portiere giovane e ad un altro difensore giovane per sistemare la rosa. Confermati da tempo MieleCandelierePetruzzi Teseo e i giovani MendezJammehBerton (’98), Ricci (’99) e Testa (2000). Lasciano il Gavirate Baglio (Universal Solaro) e Martignoni (Arona).
Nessuna data certa, per ora, sulla presentazione della prima squadra.
Allenatori: Cristian Caon e Oscar Crippa, nuovi. 

MORAZZONE: dopo le conferme di LibralonGhizziVezzoliPascaleColavito Patella e gli addii di PantelisPalaminiMartiniSuman e Berton, la società, in accordo con il nuovo mister Ivan Stincone, in settimana è arrivata all’accordo con i difensori Davide Groppo e Andrea Bosetti. Il primo è un ex Varesina, mentre il secondo è un classe ’90 ed è il fratello di Lucia e Caterina, campionesse della pallavolo. La cerchia si sta chiudendo e gli obiettivi sono un portiere giovane, un difensore esperto, una punta e due 2000.
Nessuna data già in calendario per quanto riguarda la presentazione della prima squadra.
Allenatore: Ivan Stincone, nuovo. 

OLIMPIA PONTE TRESA: dopo il colpaccio a centrocampo che risponde al nome di Andrea Randon, arrivato settimana scorsa, mister Rinaldi ha chiuso per l’esterno ’97 Zaniboni e per il difensore ex Lugano Zonta. Sfumato il centrocampista Di Dio che abita troppo lontano e ha declinato la proposta. Sta per accettarla, invece, La Iacona che tornerebbe volentieri a Lavena Ponte Tresa e colmerebbe quella lacuna lasciata in attacco dall’addio di Borella (Union Tre Valli). Ricapitolando, CalizziPiazzaOgkaigniSassiViscontiConfeggi Niesi sono stati confermati e sono arrivati nelle settimane passate anche il portiere 2000 Rodolfo Rossi, ex Juniores del Busto 81, e l’esterno basso Mattia Matranga. Al netto delle partenze di Dall’OmoMainoBa e Dall’Orto, passato alla Valceresio, a rinforzare la rosa servono, oltre all’attaccante già citato, un portiere, due 1999 e due 2000. Uno di questi potrebbe essere l’ex Ceresium Bisustum Matteo La Tella. Ad affiancare Rinaldi, ci sarà il preparatore atletico Patrizio Riboldi.
La presentazione della squadra avverrà giovedì 19 luglio alle ore 19.30 presso il Centro Sportivo di casa.
Allenatore: Enzo Rinaldi, confermato. 

SARONNO: settimana scoppiettante in quel di Saronno con il presidente Antonio Pilato, il vicepresidente Antonio Surace e il direttore sportivo Tony Francioso che hanno ufficializzato colpi importanti a disposizione di mister Antonio Cernivivo dal prossimo 16 agosto, girono dell’inizio degli allenamenti. Dopo la conferma di bomber Diego Surace e del giovane Lardera, era già nota la firma del centrocampista classe ’84 Graziano Cataldo e del terzino ’97 Mario Nappi. Negli ultimi giorni sono arrivati il centrocampista saronnese ’86 Ivan Appella, il portiere Daniele Mandelli (’83) e gli attaccanti Daniele Scavetta (’92) e Andrea Cantatore (’98). Molto vicini il portiere Daniele Mandelli, il difensore Paolo Stevanin e il centrocampista Davide Lardera.
La presentazione ufficiale della squadra sarà venerdì 20 luglio. Già scattata la campagna abbonamenti dal claim “Un solo grido: ripartiamo”.
Allenatore: Antonio Cernivivo, nuovo. 

UBOLDESE: Dopo Andrea Putignano e Alessandro Galbiati, passati al Fagnano, e Simone Maugeri, andato alla Vergiatese, anche il difensore Gabriele Trionfo ha scelto la Vergiatese, ma la trattativa al momento non ha avuto ancora la sua fumata bianca perché l’Uboldese non vorrebbe lasciarlo partire troppo facilmente. In uscita anche il difensore Brian Borgia che, non confermato, probabilmente si trasferirà all’Olgiatese (per lui è arrivata un’offerta anche dall’Airoldi di Origgio). Confermati da tempo TartaglioneColomboMaioranoPetruzzellisCorrado e Martucci e approdati in rossonero nelle scorse settimane l’attaccante ex Universal Solaro Andrea De Milato e il difensore classe ’85 Stefano Razzari, è ormai alle porte l’arrivo del secondo portiere alle spalle di Menegon, lasciato libero da Polidoro, e dell’attaccante Mattia Marangoni, classe ’99 proveniente dalla Caronnese.
L’Uboldese inizierà a sudare domenica 19 agosto e fino al 22 si allenerà all’“Island Fun Village” di Busto Arsizio. Da definire le amichevoli.
Allenatore: Alberto Maestroni, confermato. 

VERGIATESE: la Vergiatese si conferma meta preferita dell’estate 2018. Dopo MaugeriArrigoniFiore e il giovane centrocampista Turconi, il direttore sportivo Francesco Cuscunà e mister Marco Cavicchia si sono assicurati anche le prestazioni di tre difensori: l’ex Uboldese Gabriele Trionfo, l’esperto Simone Lombardi e il ’98 Davide Pozzobon, uscito dall’Union Villa Cassano. Hanno inoltre promosso in prima squadra gli Juniores Marcu, Suanno e Catteneo. Già confermati da settimane CerriBecerriFrontePaolinoMartinoiaBianchi e Shala. Occhi puntati ora su un portiere di grande affidabilità.
Al momento non ci sono date in calendario per quanto riguarda la presentazione ufficiale che si terrà molto probabilmente in uno dei primi giorni dopo la ripresa degli allenamenti (dal 10 agosto).
Allenatore: Marco Cavicchia, nuovo. 

 

LEGGI ANCHE:
– CALCIOMERCATO PARTE 1
– CALCIOMERCATO PARTE 2
– CALCIOMERCATO PARTE 3
– CALCIOMERCATO PARTE 4

– CALCIOMERCATO SERIE D
– CALCIOMERCATO ECCELLENZA
– CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA
– CALCIOMERCSTO SECONDA CATEGORIA

TUTTE LE DATE DEL CALCIO DILETTANTI 
RADUNI E AMICHEVOLI, IL PROGRAMMA

Laura Paganini/Mariella Lamonica/Alessio Colombo