A volte ritornano… E a tornare alla UYBA non è una qualsiasi, bensì è Giulia Leonardi, il libero che con la maglia gialla di Busto Arsizio per quattro anni vincendo scudetto, Coppa Italia e Cev Cup nella stagione 2011/2012, la Supercoppa Italiana nel 2012/2013, la medaglia di bronzo in Champions League sempre nel 2012/13 e quella d’argento nell’annata successiva.

Dopo tre anni d’assenza (tra Piacenza e Modena ha giocato due finali scudetto e due finali di Coppa Italia, tutte perse), la farfalla tigre torna sotto al cupolone del Palayamamay e nella prossima stagione sarà lei il libero titolare della UYBA. Addio ufficiale, dunque, a Ilaria Spirito che nella stagione regolare appena trascorsa è risultata essere il migliore libero con il 55,6% di ricezione perfetta (53% tra regular season e playoff). Guardando ai soli numeri, Giulia Leonardi ha fatto peggio di Spirito (40% tra regular season e playoff), ma la sua esperienza (è nata nel 1987), il suo talento e la sua classe non sono in discussione. Così come la sua voglia smisurata di essere protagonista ancora a Busto Arsizio in un ambiente che conosce benissimo e in cui è molto amata.

“Solo pensare al Palayamamay, agli Amici delle Farfalle, a tutte le persone della società che ritroverò, mi fa battere fortissimo il cuoresono le sue prime parole -. I ricordi che porto dentro di questo ambiente non mi fanno sentire arrivata, anzi sono per me da stimolo per dimostrare che c’è ancora tanta voglia di fare, per credere ancora nei sogni che si sono avverati qualche anno fa, ma devono essere sempre l’obiettivo di ogni stagione. Sono stata via per un po’, ma ogni domenica ho seguito la UYBA con affetto, perchè l’ho sempre considerata un po’ mia; torno perché quelli a Busto Arsizio sono stati gli anni più belli della mia carriera e perché ogni giocatrice che ho incontrato negli anni successivi mi diceva che era strano non vedermi più con la maglia gialla Tigros: torno, sempre farfalla, ancora più tigre“.

Con Marco Mencarelli già confermato in panchina e con Beatrice Berti il cui contratto è già stato prolungato fino al 2019/2020, Giulia Leonardi è il secondo tassello ufficiale della UYBA targata 2018/2019.

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)