La neve ha interrotto questo campionato sul più bello, quando un fondamentale derby tra Sommese e Coarezza era alle porte e quando il duello di testa tra la stessa Sommese e il Bosto stava prendendo sempre più quota. Si tornerà in campo settimana prossima, con la giornata 25 che verrà recuperata – salvo accordi tra le società coinvolte – nel giorno di Pasquetta.

Analizzando l’attuale situazione del campionato, sembra ormai delineato un testa e testa tra Bosto e Sommese per la vittoria del campionato: l’assegnazione del titolo verrà decisa solo in queste ultime dieci partite. Il calendario prevede uno straordinario scontro diretto all’ultima giornata sul campo del Bosto: all’andata finì in pareggio (1-1, Martinello rispose alla prodezza iniziale di Morrone).

I gialloblù hanno il miglior attacco del campionato (70 reti segnati), la Sommese ha la miglior difesa (18 gol subiti). La squadra del presidente Conti, inoltre, è l’unica a non aver mai perso. Attualmente le squadre sono a pari punti in classifica, ma la Sommese ha disputato una partita in più. Il duello, dunque, è più acceso che mai e sembra ancora lontano da una soluzione: si potrebbe arrivare, potenzialmente, a decidere tutto all’ultima giornata nello scontro diretto.

Bisogna tenere in conto, poi, la situazione del Coarezza: il piazzamento finale dei rossoblù può avere un’influenza notevole sugli esiti del campionato. Se riuscissero a rimanere, infatti, entro i 9 punti di scarto dalla seconda (al momento -7), costringerebbero una tra Bosto e Sommese a passare dai Playoff; al contempo, se non si rivelassero in grado di distaccare la quarta di più di 9 punti (attualmente +12), rimetterebbero in gioco anche una tra Rancio, France Sport e Olona.

Con i distacchi attuali, sembra ormai scontato che il quinto posto in classifica non varrà l’accesso alla post-season. Il quarto, con un po’ di risultati e circostanze favorevoli, potrebbe invece valerlo. La sfida, in questo senso, è – come dicevamo poc’anzi – tra Rancio (40 punti, 22 partite), France Sport (40 punti, 23 partite) e Olona (38 punti, 22 partite). Difficile che Casmo (35) e Pro Cittiglio (34) – che devono ancora riposare – possano rientrare in gioco, anche perché bisogna ovviamente monitorare il distacco dalla terza (che ha 52 punti).

A centro classifica campionato ormai tranquillo e con poche pretese per Eagles Caronno Varesino e Jeraghese: entrambe le formazioni sono intenzionate a piazzare qualche sgambetto illustre – come quello degli Eagles al Bosto – e possono essere soddisfatte del proprio cammino. In particolare i rossoblù di Jerago, che hanno risalito la classifica a suon di vittorie dopo un girone d’andata molto difficile.

Il campionato sembra fondamentalmente diviso in quattro blocchi: il trio di testa, un gruppone in cui nessuno spicca nettamente sulle altre (dal Rancio a 40 punti agli Eagles a 33), quattro squadre nel limbo (Angerese, Varano, Fulcro e Don Bosco) e il trio sul fondo della classifica (Casport, Cuvio e Mascia) che difficilmente fa punti al di fuori degli scontri diretti. Le partite non sono mai scontate, ma il girone varesino della Terza Categoria sembra avere ormai preso una precisa direzione. Starà alle inseguitrici provare a intaccare il dominio di Bosto, Sommese e Coarezza

Filippo Antonelli