Il Futsal Varese raggiunge il record negativo di sei sconfitte consecutive in campionato. L’ultimo ko in casa, a Castelseprio, giovedì sera contro la diretta rivale Arona, di un solo punto in avanti prima del fischio d’inizio della 25^ giornata (11^ di ritorno) del campionato regionale di calcio a 5 di serie C2 girone A. Una sconfitta che, come spesso è accaduto in questa stagione, giunge a causa dei troppi errori commessi in campo da parte dei ragazzi di Mister Dario Martucci. Senza Caracciolo, Rossetti, Gagliardi, Maiellaro, il Futsal Varese si presenta in campo con Portogallo tra i pali, ultimo Cannavò, laterali Sandu e Elfjor, mentre in avanti c’è Bizzozero. Inizio brillante dei padroni di casa che sfiorano il gol in due clamorose situazioni di gioco e poi, finalmente, trovano il vantaggio al 3’30” con Elfjor che vede la sua conclusione deviata in rete da un avversario. Ma la gioia dura poco per i varesini che al 6′, sull’unica azione offensiva dell’Arona, subisce il momentaneo 1-1, causa errore in chiusura dello stesso Elfjor. I biancorossi hanno più possesso palla e spesso arrivano alla conclusione, così come spesso sbagliano delle reti clamorose davanti alla porta. Protagonisti un po’ tutti i giocatori che non riescono a concretizzare quanto di buono fatto e così, come detta anche la legge del calcio a 5, “gol sbagliato – gol subito”, ecco arrivare al 9′ il vantaggio ospite che poi triplicano al 10′ e fanno poker al 12′. A questo punto c’è un moto d’orgoglio dei varesini, ne viene fuori la marcatura proprio di Cannavò al 28′, ma al 29’57”, a tre secondi dalla sirena, l’Arona torna a debita distanza confezionando il vantaggio per 5-3 che chiude il primo tempo.
Nella ripresa stessa musica: Futsal Varese con il pallino del gioco e delle occasioni, mentre l’Arona attende sorniona per effettuare micidiali contropiedi. Già al 1′ minuto Elfjor fa doppietta su calcio di rigore per il 4-5 biancorosso, ma gli ospiti rispondono ancora al 2′ allungando sul 6-4. Poi l’Arona rimpingua il bottino al 9′ portandosi a quota 7; ma il Futsal Varese ci crede e al 15′ e 23′ riapre la partita grazie alle reti di Bruttomesso e Barile. Un 6-7 che carica i padroni di casa, forse fin troppo. Dopo aver commesso il sesto fallo e regalato il tiro libero all’Arona, parato da Portogallo al 27′, il Futsal Varese fa harakiri e subisce il definitivo 8-6.

Mister Martucci, a fine partita, dichiara:Anche questa volta non siamo riusciti a dimostrare di essere una squadra, nel senso di coesione e supporto gli uni con gli altri. Sul campo giochiamo bene, ma sbagliamo tantissimo adesso siamo a +4 dal Carioca, quart’ultimo nel girone e in zona playout, a ben due giornate dal termine. E proprio il Carioca sarà il nostro avversario giovedì prossimo a Castelseprio. Dico la verità chiude l’allenatore biancorosso -, non sono tranquillo anche perché certi atteggiamenti di alcuni giocatori sono deleteri per la squadra e per la società”. 

Sarà dunque da non perdere la sfida di domani sera con i rivali del Carioca, dove il Futsal Varese deve necessariamente invertire rotta.

Mariella Lamonica