Ora è ufficiale: il patrimonio sportivo di HC Varese ASD è passato a Coop Varese Hockey 1977, la cooperativa che da tre anni a questa parte era attiva nel solo nel settore giovanile. Ora, dunque, il diritto sportivo di partecipare all’Italian Hockey League e tutti i giocatori della prima squadra sono della cooperativa che ha rinnovato in toto la dirigenza e ha condiviso un nuovo progetto con Varese Killer Bees, già intrapreso nella passata stagione e concretizzato nei Bandits Varese.

Tutto il movimento hockeistico varesino adesso è riunito sotto un’unica struttura che gestirà l’intera attività sportiva Junior e Senior, avrà un’unica maglia (torna il mastino) e avrà un’unica direzione tecnica affidata a John Cacciatore, Head Coach della prima squadra e responsabile tecnico dell’intero sistema (settore giovanile compreso, naturalmente).
A capo di questo nuovo corso ci sono Matteo Torchio, presidente del CDA Coop, e Matteo Cesarini, Presidente di Varese Killer Bees, società che ha in gestione il PalAlbani. Matteo Malfatti è stato nominato Team Manager e farà da collante tra ragazzi e club; è lui, inoltre, colui che, insieme ad altri, sta già operando sul mercato per rendere la squadra 2018/2019 il più competitiva possibile. Tra le novità c’è l’ingresso anche di uno straniero e sarà possibile tesserare per regolamento.

Finalmente siamo un’unica Squadra – spiega Matteo Torchio -. E’ per me un piacere lavorare a braccetto con Cesarini, Malfatti e Coach Cacciatore. Il nostro primo pensiero è di dare una continuità all’hockey varesino partendo dal settore giovanile per arrivare a rendere più competitiva la prima squadra e, perché no, provare a riportare “a casa” i nostri giocatori. Ma è ancora un po’ presto per parlare di roster e maglia”.
“Dopo il primo anno in sinergia con HC Varese e Davide Quilici, si rinnova il nostro responsabile impegno ora con Matteo Torchio e Coop 1977 – dichiara Matteo Cesarini – . La volontà è quella di coltivare l’unità di vedute di questi giorni alimentando un unico movimento e brand cittadino al fine di far tornare al Palalbani tanti giovanissimi che potranno scoprire questo bellissimo sport e tanti appassionati che, nei nostri intenti, potranno rivedere allo stadio un team competitivo ogni weekend. Qualità nello staff tecnico, programmazione e oculatezza di investimenti saranno i punti chiave dei prossimi anni. Questi principi sono stati condivisi con Matteo Torchio ed ora gli sforzi saranno concentrati nelle proposte Marketing e nella ricerca di giocatori e tecnici”.

Al via dell’Italiano Hockey League, previsto per il 22 settembre, ci saranno molte squadre di prima fascia: Alleghe, Appiano, il neo promosso Bressanone, Caldaro, Como, Fiemme, Merano, Ora e Pergine. Milano è volato in Alps (la categoria superiore che si gioca in sinergia con Austria e Slovenia), mentre Feltre e Chiavenna sono retrocesse  volontariamente in Div I.
Da quest’anno sarà inoltre possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti online e a breve partirà la campagna abbonamenti.

L.P.