Sono arrivate oggi a Busto Arsizio Kaja Grobelna e Britt Herbots, le ultime due farfalle che mancavano all’appello. Dopo un ultimo periodo in nazionale, le due belghe hanno assaggiato per la prima volta oggi il clima che si respira al Palayamamay e tra le compagne e si sono messe a disposizione di coach Marco Mencarelli e del suo staff. Con l’atterraggio dell’opposto e della schiacciatrice nella realtà bustocca, dunque, l’organico della UYBA è al completo e il gruppo avrà tutto il tempo per lavorare assieme e trovare la giusta intesa in vista dell’esordio in campionato previsto per il 28 ottobre a Bergamo.

Agli esercizi in piscina e palestra previsti anche per tutta questa settimana (sabato e domenica le giocatrici saranno di riposo), si aggiungeranno presto alcuni match amichevoli. Il primo sarà quello del prossimo 6-7 ottobre a Chiavenna per il consueto “Trofeo di Chiavenna” in cui a sfidarsi saranno UYBA, Conegliano, Monza e Novara. Altro test importante è fissato a Novara per sabato 20 e domenica 21 ottobre; a contendersi il “Memorial Ferrari” saranno UYBA, Novara, Bergamo e Monza.

La squadra sta bene, anche se non mancano dolorini muscolari e un po’ di stanchezza, fisiologici all’inizio della preparazione: molto bene lo spirito, la voglia di fare e le new entry – spiega coach Mencarelli a conclusione della prima settimana di lavoro -. Dobbiamo avere la consapevolezza che avere il roster al completo così presto è un privilegio. C’è un po’ di rammarico a livello personale per le ragazze che non hanno avuto la possibilità di partecipare ai Mondiali (non mi riferisco solo a Orro, ma anche alle due atlete belghe che non hanno centrato la qualificazione), ma per la UYBA il gruppo al completo dovrà rappresentare un vantaggio. L’anno scorso siamo partiti forte inserendo la palleggiatrice a ridosso del campionato, quest’anno dovremo essere abili a fare lo stesso, magari provando a fare qualche colpo contro squadre più attrezzate ma sicuramente più work in progress rispetto a noi“.

 

Programma allenamenti: 
6/09: 9.30/12.30 pesi, 16.00/18.30 palla (Palayamamay, ingresso libero)
07/09: 9.30/12.30 pesi+palla+piscina c/o Bfit di Legnano (Via Galvani 49), 16.30/19.00 palla (Palayamamay, ingresso libero)
08/09: libero
09/09: libero

Prime amichevoli:
6/7 ottobre: “Trofeo di Chiavenna” a Chiavenna con Conegliano, Monza e Novara
20/21 ottobre: “Memorial Ferrari” a Novara con Novara, Bergamo e Monza

Laura Paganini