Ultimi 90′ di passione. Per la maggior parte delle formazione il campionato finirà domenica, c’è chi festeggerà la Serie C, chi esulterà per la salvezza ottenuta all’ultimo, chi invece si preparerà ad affrontare i playoff e chi invece dovrà ancora giocarsi la parte più difficile della stagione: i playout che mettono in palio la permanenza in D.

Ma che incroci offre l’ultima giornata? In testa è il Gozzano ad avere mezzo piede in C con due punti di vantaggio sul Como. Decisiva la vittoria dei piemontesi di domenica scorsa sul campo della Caronnese; l’ultimo passo dovranno farlo sul terreno amico e la festa è in procinto d’arrivo contro l’Arconatese che ha già centrato l’obiettivo salvezza. Il Como invece dovrà affrontare l’ostacolo Folgore Caratese in trasferta. Insomma il pronostico è tutto a favore della compagine di Gaburro.

Venendo alla zona hot, il Varese, impegnato in casa della Varesina già certa dei playoff, può crederci ancora, ma oltre ad essere obbligato a vincere, ha bisogno di altri due risultati favorevoli, ovvero il mancato successo a Borgaro del Seregno che ha un punto in più e la contemporanea sconfitta di una tra Olginatese e OltrepoVoghera, entrambe a quota 42. Quest’ultima è un’eventualità non così remota considerando che saranno rispettivamente impegnate in casa ma contro le big Pro Sesto e Caronnese.

Come la Varesina, anche il Casale è sicuro dei playout, ma questo compagini si giocano qualcosa di comunque importante, ovvero il miglior posizionamento in classifica. Lo scontro diretti di sola andata (15^ contro 18^ e 16^ contro 17^) si gioca infatti in casa della miglior classificata e in caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati i supplementari, persistendo la parità retrocederanno le squadre peggior classificate al termine della stagione regolare.

Castellazzo e Derthona saluteranno invece la categoria fuori casa, rispettivamente a Chieri e Bra. Infine, al Pavia manca solo un punto per la matematica salvezza e, dopo il fondamentale successo nel derby con l’OltrepoVoghera, lo cercherà in casa dell’Inveruno.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

e.c.