E’ inutile girarci intorno, basta spulciare il calendario per essere subito attratti dal big match di giornata che vede le prime due della classe scontrarsi in quello che si prospetta essere un derby senza esclusione di colpi. Non che tutti gli altri scontri siano scontati, anzi in un’annata rocambolesca come questa, c’è da aspettarsi sorprese in ogni campo della provincia.

SCONTRO FRA TITANI
Gorla – Fagnano, derby e sfida d’altissimo livello vede le squadre distanti sei punti (ma il Gorla ha una partita in meno), all’andata il successo dei fagnanesi per 2 a 1 arrivò in extremis.
Dopo l’intervista di giovedì a due perni del centrocampo gorlese e fagnanese, ovvero Gianluca Saramin ed Ivan Mastromarino, ci hanno pensato i mister a dire la loro sulla partita dell’anno. “Sono le partite più belle, non vediamo l’ora di giocarla, mi auguro ci sia tanto pubblico e tanto tifo perché è quello che si meritano i ragazzi e tutti gli addetti ai lavori, per il resto sappiamo che è da 1 X 2afferma il tecnico del Fagnano Raza.Decisiva? Non è per essere scaramantici, ma dopo Gorla il calendario è tostissimo, qui ti distrai un attimo e ti fregano, il campionato è ancora lungo, concentriamoci su domenica che sarà durissima”. A lui fa eco mister Piana:E’ una partita importante, bella in tutti i sensi, ma anche un derby sentitissimo, dai ragazzi, dalla società, dai tifosi, sicuramente se dovessimo vincere, il campionato sarebbe definitivamente riaperto, ma se così non fosse non dobbiamo demordere perché ci saranno tante altre gare di valore da disputare”.

LA TERZA INCOMODA
Guai a dimenticarsi del Tradate che la classifica vede appaiato al Gorla (ma terzo in virtù dello scontro diretto) e che a sua volta ha una partita in meno rispetto al Fagnano. Tradate devastante anche nel recupero di giovedì sera quando con una prova di forza ha battuto per 6 a 2 l’Antoniana. Domani vietato abbassare la guardia contro il fanalino di coda Luino Maccagno.

VISTA PLAYOFF
Non possono distrarsi nemmeno tutte le altre compagini impelagate nella lotta, serratissima, per un posto ai playoff.
L’Arsaghese dovrà vedersela con la Folgore Legnano e dovrà fare massima attenzione, Vanzaghellese – Valceresio sapranno certamente regalare novanta minuti ad alto ritmo, consapevoli che quelli in palio sono punti pesantissimi, l’Ispra, in uno straordinario periodo di forma, ospita il Tre Valli e a sua volta, nonostante la mente sgombra per un campionato che sta regalando più gioie di quante previste, sa di avere il fiato sul collo di tutte coloro che vorrebbero essere al suo posto.
Fra queste c’è anche il Cas: la vittoria di giovedì al momento tiene i bustocchi aggrappati al treno delle prime, ma sbagliare non è più concesso, e sul campo del Cairate che cerca disperatamente punti salvezza, il compito sarà arduo.

DERBY BUSTOCCO
In una domenica così calda, potevamo forse farci mancare un derby? Assolutamente no, ed ecco che Antoniana e San Marco completano la giornata.
Tutto pronto dunque anche per il 26° turno: occhio all’orario, con il cambio dell’ora le gare avranno inizio alle 15.30.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

Mariella Lamonica