Ecco il settimo tassello della Futura Volley Giovani Busto Arsizio: si tratta di Beatrice Francesconi che, dopo la bella stagione scorsa culminata nella conquista della Coppa Italia di B2 e della promozione in B1, è stata confermata per l’annata 2018/2019. E’ lei il settimo elemento di una rosa in costruzione ma che, nelle scorse settimane, ha già fatto suoi questi sei tasselli: la palleggiatrice Caterina Cialfi, la centrale Giulia Rigon, il libero Valentina Danielli, l’opposto Sofia Moretto e le schiacciatrici Samanta Ndoci e Melissa Rrena.

Beatrice Francesconi è un opposto che ha già sedici stagioni agonistiche alle spalle, di cui ben 9 in B1, categoria che conosce benissimo. L’anno scorso è stata una delle protagoniste indiscusse della cavalcata trionfale bustocca: seconda top scorer in squadra (373 punti) e una delle più positive a muro (0,55 block-in per set), ha saputo fungere anche da prezioso “collante” del gruppo grazie alle sue apprezzatissime doti caratteriali.

Cosa ti ha spinto a riconfermare la tua presenza in biancorosso?
“E’ stata più che altro una scelta di cuore. Finita la stagione, era mia intenzione smettere: poi, sono bastate una chiamata di Matteo e due parole con Michele per convincermi. La società è venuta incontro alle mie esigenze di orari dovute al lavoro ed il progetto per il prossimo anno è super allettante. Diciamo che ci sono tutti i presupposti per giocare un ultimo anno. Ma sarà poi davvero l’ultimo?”.

Cosa ti aspetti da questa avventura in Serie B1, categoria che ti vede tra le più esperte, se non la più esperta, in squadra?
“Per fortuna hai detto “esperta”. La squadra che stanno costruendo è molto valida, con tante giovani di enorme talento; se si creerà la giusta amalgama, non ci si potrà che aspettare una stagione estremamente positiva. Ho visto che molte realtà si stanno rinforzando per giocare un campionato di vertice e ogni partita sarà una vera e propria battaglia: uno stimolo in più per il nostro pubblico per correre al palazzetto a tifare Futura”.

Lo scorso anno, oltre all’indubbia qualità sul taraflex, ha fatto la differenza anche lo spirito di gruppo; quale consiglio ti senti di dare ai nuovi arrivi per creare ancora questa magia?
“Lo spirito di gruppo si crea da sé, non c’è una regola fissa. Conosco personalmente qualche nuovo arrivo, come ad esempio Sofia Moretto, e delle altre mi hanno parlato benissimo, quindi sono certa che anche quest’anno il gruppo sarà la nostra arma in più”.

Da grande amante del beach volley quale sei, passerai le ferie giocando sulla sabbia?
“Magari fosse così, ma sono troppo scarsa e nessuno vuole giocare con me. Credo proprio che le mie poche ferie le passerò a riposarmi in Salento dal mio fidanzato. Devo ricaricare le pile per la prossima stagione, mi serviranno moltissime energie per reggere il passo delle giovincelle”.

L.P.