Per la terza volta nella loro storia, i Wild Boars Varese conquistano il titolo italiano di floorball su campo piccolo bissando l’impresa dell’anno scorso.

Andando con ordine, i varesini hanno dapprima eliminato in semifinale gli altoatesini di Laives vincendo 11-4. La partita non ha avuto storia e le marcature di Capitani, Ghislanzoni J. e Dominici hanno fatto sì che la prima frazione si chiudesse sul 6-1. La ripresa, corsa via veloce senza che la porta, egregiamente difesa da Mazza, corresse troppi rischi, è stata impreziosita da alcune pregevoli giocate come il gran gol di Volpe da metà campo e un’ottima prova del trio Mazzolini, Ghislanzoni N. e Canciani che ha fatto rifiatare le altre linee senza che la pressione sugli avversari diminuisse.

La finalissima di domenica mattina contro SSV Diamante Bolzano è stata una vera battaglia. I ragazzi di coach Bertuzzi hanno fatto un primo tempo splendido chiuso sul 5-2 grazie alle reti di Ghislanzoni J., Capitani, Dominici e Sirtori, autore dell’eurogol di giornata con un missile all’incrocio da metà campo. La ripresa è stata molto più complessa e solo la classe di Sartori, che ha difeso alla grande la porta, ha fermato sul 5-4 il tentativo di rimonta dei bolzanini. A questo punto, la grande difesa di Volpe, Parisi e Dominici e le reti di Ghislanzoni J. e Capitani hanno regalato ai cinghiali il secondo scudetto consecutivo facendo esplodere la festa del gruppo al definitivo 7-5.

Roster completo della stagione 2017/2018
Portieri: Mazza C., Sartori T., Floridi P., Bortoli F.
Giocatori: Capitani A., Ghislanzoni J., Parisi S.(Capitano), Volpe R., Dominici N., Sirtori S., Ghislanzoni N., Canciani M., Mazzolini A.
Allenatore: Marzio Bertuzzi

Marzio Bertuzzi