CASTELLANZA – Con il brivido, anzi il doppio brivido, la Castellanzese sale in vetta alla classifica. È un match dalle due facce. Prima quella bellissima dei neroverdi che si portano a distanza di sicurezza con le reti di Gibellini e Bigioni nella prima frazione. Poi il risvolto della medaglia in cui l’Alcione torna a crederci grazie alla doppietta del suo capitano Orlandi. Intervallato dalla punizione rasoterra di Colombo che si sblocca e firma la rete che vale i tre punti per la formazione di Fiorenzo Roncari. Al Mari la prossima settimana la Castellanzese ci andrà come capolista.

CastellanzesePRIMO TEMPO – Equilibrio sostanziale nelle prime battute. Prova a spezzarlo Nejimi, sgroppata ad accentrarsi con cui la Castellanzese guadagna un’ottima punizione dalla sinistra. Se ne incarica Urso che trova Gibellini in mezzo all’area: colpo di testa troppo morbido del centravanti neroverde che si spegne sul fondo. Ma i padroni di casa si fanno sempre più pericolosi e alla prima disattenzione colpiscono: contropiede di Urso che serve in area Gibellini, tocco ad anticipare il portiere e palla in fondo al sacco al 22’. Pedergnana in tuffo non trova il raddoppio. Ci pensa Bigioni al 28’ correggendo in rete da due passi il colpo di testa di De Dionigi. Angelera sporca in angolo il sinistro rasoterra di Urso che sfiora il palo e il tris. Di nuovo una prodezza del portiere dell’Alcione a disinnescare il destro preciso su punizione del dieci neroverde.

AlcioneSECONDO TEMPO – La Castellanzese non si ferma e trova anche il tris in avvio di ripresa con Pedergnana in posizione irregolare. Sorte non dissimile per Moroni che sbatte contro la traversa. Primo squillo per l’Alcione è il tiro da fuori area un po’ pretenzioso di Orlandi che non può impensierire Chiodi. Dopo l’ennesimo tris sprecato dalla Castellanzese con Colombo, la riapre proprio Orlandi al 23’: disattenzione difensiva neroverde, palla vagante in mezzo all’area appoggiata in fondo al sacco dal numero dieci arancione. Finale intensissimo, l’Alcione ci crede. La Castellanzese vuole chiuderla e lo fa almeno per un momento con la punizione rasoterra di Colombo al 44’. Nemmeno il tempo di esultare e gli ospiti ancora con Orlandi insacca il secondo gol che accende un finale ormai scritto. Vincono i neroverdi.

I MIGLIORI IN CAMPO
Gibellini (Castellanzese) voto 8:
fondamentale là davanti, implacabile sotto porta, preciso nei passaggi e roccioso nel difendere palla
Angelera (Alcione) voto 5,5: nulla può in occasione dei gol subiti ma poi salva spesso il risultato.

IL TABELLINO
CASTELLANZESE – ALCIONE 3-2 (2-0)
Castellanzese:
Chiodi, Nejimi, Ghilardi, Cusaro, De Dionigi, Moroni (12’ st Colombo), Pedergnana (27’ st Porchera), Bigioni, Gibellini, Urso, Dell’Aera. A disposizione: Caputo Cesaro, Porchera, Compagnone, Mantegazza, Colombo, Montecchio, Zappulli. All: Roncari.
Alcione: Angelera, Radaelli, Locatelli, Remuzzi, Braga, Mangiarotti (36’ st Petrolà), Oliveto, Coppini (12’ st Antonielli), Villa, Orlandi, Adorini (8’ st Linati). A disposizione: Piagni, Marinoni, Gervasoni, Mele, Rossi, Linati, Petrolà, Antonielli. All: Pizzi.
Arbitro: Pizzi di Bergamo (Corvino – Lanzetta)
Marcatori: pt: 22’ Gibellini (C), 28’ Bigioni (C); st: 23’ e 45’ Orlandi (A), 44’ Colombo (C)

Inviato Alessio Colombo

_______________________________________________________________________

RISULTATI E CLASSIFICA

Le altre partite

VERBANO-VARESINA 1-0 (0-0)
__________________________________________________________

VARESE-FENEGRO’ 1-0 (1-0)

________________________________________________________

SESTESE-CITTA’ DI VIGEVANO 3-0 (0-0)
Sestese: Catanese, Okaingni, Azzolin, Rovrena (29? st Del Vitto), Novello, Candolini, Siano (25? st Ventola), Lombardo G., Coulibaly (23? st Laraia), Davì (18? st Nalesso), Leontini (18? st Comani). A disposizione: Passaretta, Botturi, Coppola, Bellgjini. All. Gennari.
Città di Vigevano: Amadori (19? st Bognetti), Bossi, Cudicini (26? st Olivati), Lezcano, Dalia, Procopio, Regner (25? st Casula), Zampiero (19? st Ragusa), Chiaia, Brasca, Dioh. A disposizione: Olivati, Lombardo S., Colombo N., Perucca, Sarr, Sidonio. All. Melchiori.
Arbitro: Raineri di Como.
Marcatori: st: 3’ Leontini (S),6’ Coulibaly, 11’ Lombardo G.
Si scatena letteralmente nella ripresa la Sestese che piazza un secco 3-0 al Città di Vigevano. Al 3’ arriva il vantaggio in contropiede con Leontini che si beve Cudicini e insacca di esterno destro da posizione quasi impossibile. Passano due minuti ed ecco il raddoppio: assist di Lombardo e gol di Coulibaly. I padroni di casa chiudono definitivamente il match all’11’ col diagonale vincente di Lombardo.
_________________________________________________________________

ACCADEMIA PAVESE-UNION VILLA CASSANO 1-0 (0-0)
Acc. Pavese: Binaschi, Brega, Coppini, Davenia, Filadelfia, Torrisi, Sindaco, Foppa (16’ st Gaudio), Zani (48’ st Firpi), Pellegata (47’ st Marini), Castoldi (30’ st Piras). A disposizione: Soncin, Costas, Lino, Zhuri, Montana. All. Albertini.
Union Villa Cassano: Rota, Paroni, Pecchia, Lora, Augliera, Romano, Rigoni (34’ st Ceci), Scaccabarozzi, Pizzato, Ferrari, Fusco. A disposizione: Seitaj, Guarda, Vesco, Savoldi, Clemente, Gashi, Shala, Troplini. All. Antonelli.
Arbitro: Enrico Cappai di Cagliari.
Marcatori: st: 9’ Castoldi (A).
Note – Espulsi: 40’ st Torrisi (Accademia Pavese) doppia ammonizione, 50’ st Piras (Accademia Pavese) per gioco falloso. Allontanati al 50’ st i mister Gianluca Antonelli (Union Villa Cassano) e Omar Albertini (Accademia) per essere usciti dall’area tecnica.
L’Union Villa Cassano va incontro alla quinta sconfitta stagionale e dall’Oltrepo Pavese torna a casa con zero punti e qualche rimpianto. I padroni di casa la sbloccano al 9’ della ripresa: ribatti in area, palla a Castoldi che batte sul primo palo Rota. Al 40’ ingenuità di Torrisi, già ammonito che butta via la palla e si becca la seconda giusta ammonizione e lascia i suoi in 10. Al 44’ Ferrari sbaglia sottomisura di sinistro il pareggio che sembrava cosa fatta. Al 46’ Ceci crossa e impegna Binaschi in una parata non facile. Chiude l’espulsione di Piras al 50’.

_____________________________________________

ARDOR LAZZATE-LEGNANO 1-1 (0-0)
Ardor Lazzate: Mauri, Spano, Carraffiello, Ferrari, Bernello, Sala, Martini, Accetta, Iacovelli (26’ st Consolazio), Bollini, Villa. A disposizione: Ambrosone, Cossa, Cristiano, Martegani, M.Giglio, Gerevini, Galli, Martino. All. Campi.
Legnano: Cotardo, Ortolani, Foglio, Calviello, Bianchi, Fautario, Giardino (67’ Grasso), V.Giglio, Berberi, Frau (54’ Borghi), Crea (67’ Amelotti). A disposizione: Pasiani, Poerio, Papasodaro, Brusa, Trenchev, Miculi. All. Erbetta
Arbitro: Evangelista di Treviglio.
Marcatori: 69’ Foglio (L), 76’ Consolazio su rig. (A)
Note – Espulsi: Berberi (L) al 65’ per gioco non regolamentare, Foglio (L) per doppia ammonizione, Bernello (A) 78’.
Il Legnano torna a casa con un punto da Lazzate al termine di una partita che fa discutere per la direzione arbitrate. Dopo il rosso diretto rifilato a Berberi dopo un fallo che ai più è sembrato da giallo, il Legnano riesce comunque a portarsi in vantaggio nonostante l’inferiorità numerica grazie a Foglio che subito dopo viene ammonito per l’esultanza. La protesta lilla scoppia letteralmente quando al 76’ estrae un altro giallo nei confronti di Foglio, reo di aver intercettato il pallone col braccio (in modo involontario secondo i lallia) e assegna il rigore ai padroni di casa che pareggiano con Consolazio. Evangelista di Treviglio allontana dal campo anche Bersello sventolandogli il rosso.
_______________________________________________________________________

BUSTO 81-FERRERA ERBOGNONE 0-0
Busto 81: Migliorati, Nocciola, Napoli, Puka, Bisceglia, Calzi, Becchio, Battistello, Castagna (15’ st Ferrario), Palumbo (34’ st Vago), Caccia (1’ st Pellini). A disposizione: Monzani, Bustreo, Blliku, Scognamiglio, Lamperti, Shulla. All. Tricarico.
Ferrera Erbognone: Khudyy, Cavuoto, Battista, Montuori (22’ st Banna), Maccagnan, Tambussi, Kolay (6’ st Giardina), Marcinnò (15’ st Paone), Pelli (37’ st Tomasoni), Contiero, Montaldi (11’ st Skenderaj). A disposizione: Lodigiani, Balduzzi, Lucente, Florea. All. Falsettini.
Arbitro: Manti di Bergamo.
Domenica clamorosamente sfortunata per il Busto 81 che si mangia le mani per le occasioni sprecate. Un rigore sbagliato e ben tre traverse condannano i biancorossi ad uno 0-0 contro i pavesi del Ferrera Erbognone. Al 10’ del primo tempo, Caccia viene atterrato in area nel tentativo di ribadire in rete la respinta al tiro di Castagna. Sul dischetto si presenta Palumbo che viene parato da Khudyy. Ci prova allora Becchio che colpisce il legno addirittura per due volte. Sulla traversa si infrange anche una conclusione di Puka.

_________________________________________________________________________

MARIANO-CASTELLANZESE 1-4 ()
Mariano: Comi, Casartelli, Bianchi, Cassamagnaga, Malvestiti (27’ s.t. Trabattoni), Tamai, Iacopetta, Zorlon (27’ st Sironi), Milazzo, Moleri (1’ st Loew), Gualandris. A disposizione: Franco, Asnaghi, Ballabio, Finelli, Lazzarin, Pavanetto. All. Battistini.
Castanese: Ghirardelli, Belloli, Finato, Guerci (32’ s.t. Ferraro), Zingaro, Bianchi A., Greco(1’ s.t. Napolitano), Provasio, Colombo, Ghidoli (12’ s.t. Filomeno), Lopez. A disposizione: Santangelo, Sciocco, Scaglioni, Lepori, Perruna, Barbaglia. All. Palazzi.
Arbitro: Siro Cagliari.
Marcatori: pt: 3’ e 8’ Colombo (C), 44’ Ghidoli (C); st: 31’ Zingaro aut. (M).
Note – Espulsi Tamai () al 43′ st per doppia ammonizione.

 

in redazione Elisa Cascioli