QUI VENEGONO – A due anni di distanza torna a Venegono Superiore il match particolarmente sentito col Legnano; una sfida che si ripropone per la terza volta e che la Varesina proverà a vincere per la prima volta. I precedenti tra le due compagini, infatti, sorridono ai lilla che due anni fa (2016/2017), in Serie D, si imposero al Comunale alla prima giornata per 2-1 e poi vinsero anche al Mari 1-0. Al termine di quella stagione il Legnano retrocesse ai playout, mentre la Varesina si salvò contro il Verbania.
Nel 2014/2015 invece le squadre si sfidarono in Eccellenza, l’andata in casa lilla fu trionfale per i rossoblù che piazzarono un poker di reti (4-2 il finale), mentre la gara di ritorno finì 1-1. La Bustese vinse il campionato e il Varesina salì in D tramite playoff.
Il ritorno nella massima serie dilettanti è l’obiettivo che accomuna le due piazze e la sfida di domenica risulta delicata per entrambe: potrebbe, infatti, tagliare definitivamente le gambe al Legnano che, dopo il cambio di allenatore, non è riuscito ad invertire la tendenza e anzi è andato incontro ad un pesantissimo ko casalingo contro l’ultima della classe che non aveva mai vinto. Dunque per gli uomini affidati a Fiorito si tratta di una chance importantissima considerati i 4 punti di distanza. Stesso discorso per la Varesina: una gara da vincere per togliere di mezzo una potenziale concorrente e non perdere di vista la Castellanzese, già campione d’inverno, per di più impegnata in casa col Verbano, secondo con Varesina e Busto 81: un pareggio farebbe proprio al caso dei rossoblù.

QUI BESOZZO – Come detto, la penultima giornata d’andata, regala anche un altro big match, quello alla Bombonera di Besozzo dove arriva l’imbattutta Castellanzese che vuole continuare la sua marcia. Di fronte troverà una squadra vogliosa di difendere con le unghie e con i denti il campo di casa, che non perde da cinque giornate e ci tiene a dire la sua. Per il Verbano si tratta di un finale di stagione coi brividi considerando che l’ultima giornata lo vedrà impegnato contro il Busto 81. La classifica cambierà volto? Non resta che scoprirlo.

GLI ALTRI CAMPI – Sfida interessante anche quella tra l’Accademia Pavese, scottata dalla Castellanzese, e il Busto 81, nuovamente rallenato dall’ennesimo pareggio a reti bianchi (è il quinto in 13 gare). Chi non ha problemi in attacco è sicuramente il Fenegrò: 32 reti piazzate in totale, 11 solo nelle ultime due giornate, questi i numeri dei comaschi che domani attendono l’ottima Sestese.
E’ obbligato a vincere il Varese se vuole restare sulla scia delle prime. Un obiettivo non facile da raggiungere sul campo del Mariano.

ZONA SALVEZZA – Il turno prevede anche due scontri diretti nella zona bassa della classifica: il Cassano ospita il temerario Alcione, reduce dal pari interno con la Varesina, mentre la Castanese cerca disperatamente tre punti contro il Ferrera Erbognone. Completa il turno Città di Vigevano-Ardor Lazzate.

PROGRAMMA E CLASSIFICA

 Elisa Cascioli