La lotta nei piani alti è intricata e appassionante e la 24^ giornata non farà altro che amplificare le emozioni. Questo perché le due capolista hanno scontri tutt’altro che agevoli e dovranno quindi dimostrare ancora una volta il proprio valore per proseguire nel duello di testa. Alle spalle di Bosto e Sommese, si attendono ancora maggiori indicazioni per capire quale sarà l’entità del distacco in ottica Playoff. Per ora il Coarezza non sta arretrando di un millimetro.

Si parte con una data e con un orario inedito: Pro Cittiglio e Oratorio di Cuvio si sfidano questa sera alle 20.30 nel derby della Valcuvia. Le due formazioni vivono momenti di forma opposti, considerando che Cammareri e compagni sono un po’ in calo rispetto ad una buonissima prima parte di stagione, mentre l’Oratorio di Cuvio – a 0 punti dopo le prime 14 partite – ha trovato in Hafid e Men Laykhaf due cannonieri straordinari e ha preso a camminare.

Nel resto della giornata – tutte le altre gare sono regolarmente in programma domenica alle 14.30 – occhi puntati sulle prime della classe, anche perché sono impegnate in partite di ferro. La Sommese ospita la France Sport, squadra che ha come obiettivo principale quello di non perdere punti dal Coarezza e di provare a strappare il quarto posto in classifica (attualmente occupato dal Rancio).

Il Bosto, invece, deve vedersela – sempre tra le mura amiche – con l’Olona: gli arancioblù seguono da vicino Rancio e France Sport e sono reduci da quattro vittorie consecutive, con anche uno scontro diretto contro il Rancio vinto con ampio margine. I gialloblù, però, hanno cancellato il pareggio di Caronno con una prestazione maiuscola contro il Varano e ritrovano al centro del campo Tommaso Giardini (10 reti in campionato, squalificato nella scorsa giornata).

Almeno sulla carta il Coarezza ha la partita più semplice tra le prime tre della graduatoria: i rossoblù vanno in trasferta per sfidare la Fulcro Travedona Monate e per provare a continuare a tenersi entro un margine di sicurezza da Bosto e Sommese. Il Rancio (squalificato l’allenatore Maresca) affronta la Jeraghese con l’obiettivo, invece, di non allontanarsi proprio dal Coarezza. Gli ospiti stanno vivendo un ottimo momento di forma: hanno risalito la classifica fino al decimo posto e in caso di vittoria possono – per la prima volta dalla seconda giornata – pareggiare il conto tra successi (attualmente 9) e sconfitte (10).

Nella lotta Playoff pare ormai essersi defilata la Casmo, anche perché il ruolino di marcia è inequivocabile: nelle ultime 10 gare disputate sono arrivati appena 7 punti e i biancorossi sono oltretutto reduci da tre sconfitte consecutive, con due naufragi piuttosto pesanti negli scontri diretti con France Sport e Coarezza. Ecco perché il Varano, altra formazione che non sta vivendo un periodo particolarmente brillante, potrebbe vedere questa gara come una ghiotta occasione per fare punti.

Decimati a centro classifica gli Eagles Caronno Varesino, che devono far fronte alle squalifiche di Fabio Mazzetti, di Ligorio e dell’attaccante Celona: l’avversario di turno, comunque, è il Mascia United e pertanto la partita potrebbe fornire a mister Tarsitano la chance di testare qualche seconda linea. Nelle retrovie Don Bosco a riposo dopo due vittorie consecutive, mentre la Casport ospita l’Angerese: i biancorossi di Castelveccana sono reduci dall’umiliante tonfo di Cuvio (sconfitta per 7-2) e non avranno oltretutto a disposizione Francesco Ponzetta (due giornate), Vigezzi (due giornate) e Bonari (una).

PROGRAMMA 24^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli