Nel 2° turno di Coppa Lombardia di Serie C2 di Calcio a 5 il Futsal Varese incamera la prima sconfitta stagionale in una gara ufficiale nella trasferta di Cassina de’ Pecchi contro la compagine locale. La squadra biancorossa esce dal campo con un 3-2 dal doppio risvolto. Il primo è quello di aver constatato di non avere, nei suoi giovani elementi, ancora l’esperienza e la sagacia giusta per gestire una partita quando questa si mette su certi binari regalando un tempo e mezzo agli avversari; il secondo è di aver trovato lo stesso una reazione pur essendo sotto di tre reti con la volontà, nei minuti finali, di cercare un insperato pareggio che però non è arrivato per un soffio.
La cronaca vede nel girone all’italiana i varesini a quota tre punti dopo la vittoria nell’esordio contro la Elle Esse 96 per 2-1 tra le mura amiche della palestra di Castelseprio, mentre il Cassina è virtualmente promosso al turno successivo dopo due successi di cui il primo col San Carlo di Milano. In campo il Futsal Varese parte con Colombo tra i pali, ultimo Scolari, laterali Zappia e capitan Sandu, e in avanti Costantini. Assenti Musazzi, Caracciolo e il bomber Efjor Jahori. Inizio con un buon possesso di palla del Futsal Varese e con il Cassina C5 che risponde da par suo appena ha degli spazi.
La partita rimane equilibrata fino ad un certo punto, ovvero quando i padroni di casa passano in vantaggio al 5′ sugli sviluppi di un calcio di punizione. L’1-0 non sprona i biancorossi di Mister Dario Martucci che hanno un buon possesso palla ma che, quasi mai, vanno alla conclusione se non dalla lunga distanza. Un primo tempo che viene “gestito” dall’esperienza dei volponi del Cassina, che schiera nelle proprie fila Cerizza e Ghiroldi, tanto per fare due nomi, e che raddoppia al 19′ approfittando dell’errore a centrocampo del varesino Bosello il quale si fa soffiare la palla da un avversario che si invola in contropiede verso la porta difesa da Colombo per poi concludere in gol. Nei restanti 11 minuti nulla di che; il Futsal Varese abbozza una reazione e qualche buona azione ne viene fuori, ma manca lo spunto personale del singolo per cercare di impaurire il Cassina. Negli ultimi tre secondi di gioco, per doppio cartellino giallo per gioco falloso, viene espulso il capitano del Cassina, Ghiroldi, ma il Futsal Varese non ne approfitta all’inizio del secondo tempo (l’espulsione nel calcio a 5 è di due minuti che devono essere scontati interamente anche alla ripresa del secondo tempo). In questi 1’57” la squadra biancorossa non va alla conclusione in maniera lucida e addirittura rischia in contropiede di subire il terzo gol. E’ a questo punto che i varesini escono fuori allo scoperto. Capitan Sandu e compagni iniziano a pressare i portatori di palla avversari e a concludere con una certa pericolosità, ma è anche vero che commettono troppi falli tant’è che al 24′ esauriscono il bonus portando al dischetto dei 10 metri l’esperto Cerizza che allunga per il Cassina sul 3-0. Il Futsal Varese, e questa è la nota più lieta della serata, non si scompone più di tanto e con Zappia trova l’1-3. Intanto il Cassina, sempre con Cerizza, sbaglia un altro tiro libero, neutralizzato dal bravo Colombo. Dall’altra parte i varesini trovano al 29′ il 2-3 da parte del giovane Marcolini. Gli ultimi minuti di gioco sono intensi ed emozionanti: al Futsal Varese viene giustamente annullata una rete, mentre il Cassina si arrocca in difesa. Finale 3-2 per il Cassina.
“È stato un bel banco di provadichiara a fine partita il tecnico del Futsal Varese, Dario Martucci -. Contro una squadra così esperta è stato interessante constatare come si sarebbero comportati i miei giovani giocatori che, pur sconfitti, sono usciti a testa alta. C’è ancora molto da lavorare sotto l’aspetto tecnico ed individuale, ma sono positivo per l’esordio in campionato della prossima settimana (venerdì 28 a Castelseprio, ore 21:15 – ingresso libero) contro il Carioca dove dovremmo recuperare Caracciolo e forse anche Musazzi, mentre per Elfjor lo stop sarà più lungo

Mariella Lamonica